In biblioteca col marsupio!

 

A Bologna e Castenaso uno spazio accogliente per mamme straniere e bimbi 0-6 anni

"In biblioteca col marsupio" è un progetto rivolto a madri straniere e bimbi in età prescolare: uno spazio accogliente per le mamme straniere dove trascorrere del tempo sereno e piacevole con i bambini da 0 a 6 anni e imparare l'italiano. Si tratta di una sorta di "laboratorio linguistico incrociato" in cui le mamme lavorano sull'italiano e i bimbi - per quanto possibile - sulla lingua madre con operatrici madrelingua.


Attualmente sono attivi due laboratori a Bologna, al Centro Zonarelli (il venerdì, dalle 17 alle 19 via Sacco 14) e al Pilastro (Casa di Comunità, tutti i sabati dalle 14,30), e uno a Castenaso (biblioteca comunale Casa Bondi il venerdì dalle 10 alle 12, via XXI Ottobre 1944 n. 7/2).


Il progetto non si limita alla competenza linguistica ma, attraverso di essa intende favorire l'inclusione sociale delle madri straniere lavorando sull'orientamento ai servizi del territorio e ai diritti per rafforzarne l'autonomia e il ruolo genitoriale. Per intrattenere i bambini ci sono operatrici di madrelingua araba e urdu/punjabi e una collaborrazione con Salaborsa-ragazzi per l'accesso agevolato ai libri per l'infanzia in lingua. Nel caso - che si è verificato nel laboratorio di Castenaso - di utenza di altre lingue (oltre a mamme marocchine e pakistane frequentano alcune amme nigeriane richiedenti asilo residenti in un locale centro di accoglienza) con i bimbi si parla necessariamente italiano ma si favorisce l'intervento delle mamme stesse per momenti di letture/canti/racconti in lingua madre.
Attualmente sono attivati 2 laboratori a Bologna, allo Zonarelli e al Pilastro (ospitato nei locali della "Casa di comunità"), e uno a Castenaso presso la biblioteca comunale Casa Bondi.

Le iscrizioni sono sempre aperte: l'attività è gestita in modo molto informale con un metodo basato sulla conversazione, focalizzando temi salienti che vengono approfonditi per 4 - 6 incontri. Sono previsti incontri periodici approfondimento con "esperte" sulle questioni che emergono come importanti o problematiche nel corso delle attività.