Ciak MigrAction: indagine sulla percezione del fenomeno migratorio in Italia

 
 

Migranti, il 68% degli italiani sostiene il diritto all'accoglienza, il 40% si dichiara d'accordo con gestione del governo italiano dei respingimenti

Giovedì 10 ottobre è stato presentato a Bologna Ciak MigrAction, il sondaggio condotto per WeWorld Onlus che indaga la percezione del fenomeno migratorio in Italia, in occasione della Tredicesima edizione di Terra di Tutti Film Festival, rassegna di cinema sociale “Voci dal mondo invisibile”.

L’opinione pubblica italiana sembra essere caratterizzata da un’elevatissima sovra-rappresentazione del fenomeno migratorio, soprattutto per quanto riguarda la presenza di migranti sul territorio (31% il dato percepito vs il 9% da dati ISTAT).

Dai dati italiani emerge la visione negativa dell’opinione pubblica sulla situazione generale del Paese: tra le sfide che deve fronteggiare il paese, l’immigrazione è al quarto posto, indicato da un cittadino su 4 come priorità (28%) dopo disoccupazione (50%), situazione economica (38%) e tasse (34%).


Un italiano su due dichiara apertamente che ritiene la copertura mediatica eccessiva, asserendo di avere un basso livello di fiducia nei confronti dell’accuratezza nel riportare notizie sui migranti (solo 16% ha giudizio positivi). È quindi importante che la società civile lavori per portare un cambiamento concreto. Per questo, con il progetto europeo Ciak MigrAction, WeWorld Onlus vuole diffondere una narrazione delle migrazioni bilanciata e libera da stereotipi, per contrastare l’aumento delle forme di odio e intolleranza, di diffidenza e paura nei confronti delle diversità.

I giudizi espressi dai cittadini italiani nei confronti dell’operato di istituzioni e società civile nella gestione dei movimenti migratori non risultano confortanti. Ben il 40% degli intervistati si dichiara d’accordo con la gestione del governo italiano dei respingimenti.

Nonostante questi timori e nonostante un terzo degli intervistati sostenga che non sia più possibile accogliere rifugiati e migranti nel paese e che quindi vadano chiuse le frontiere (33%) la maggioranza degli italiani sembra però ancora ben disposta nei confronti dei rifugiati e a sostenere il diritto all’accoglienza (68%), anche se quasi unanime (84%) appare la richiesta all’Unione Europea di svolgere un ruolo più centrale a sostegno dell’Italia nella gestione dei rifugiati.

Leggi tutto il sondaggio CiakMigrAction