Corso gratuito per mediatori artistici e culturali sull'arte e il patrimonio locale

 
 

E' rivolto prevalentemente ai cittadini di origine straniera, iscrizioni entro il 15 gennaio

Coinvolgere i cittadini di origine straniera che vivono a Bologna nella fruizione del patrimonio artistico e culturale della città e avvicinare nuove persone al Gruppo FAI ponte tra culture di Bologna, costituitosi nel maggio 2019 e formato da volontari di diverse provenienze geografiche impegnate nell’ideazione e promozione di attività culturali locali.

Sono gli obiettivi del corso gratuito per mediatori artistici e culturali sull'arte e il patrimonio locale che si inserisce nel progetto FAI ponte tra culture e intende favorire la partecipazione dei cittadini di origine straniera alla vita culturale; il reciproco scambio e confronto attraverso il linguaggio universale dell’arte, per un comune patrimonio da conoscere, amare e salvaguardare. 

Nello specifico, il corso si propone di formare dei “mediatori artistico culturali”, ovvero persone interessate all’arte e alla cultura e desiderose di trasmettere tutto quanto appreso ai propri amici, parenti, conoscenti e, più in generale, a tutti i cittadini. Si specifica che il corso non forma figure professionali e non è orientato all’offerta di un lavoro. Al termine delle lezioni, agli iscritti che non avranno superato

Il corso è gratuito e aperto a un massimo di 35 partecipanti e si rivolge prevalentemente a cittadini di origine straniera. I requisiti per essere ammessi sono: permesso di soggiorno o residenza; maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta) e di almeno un’altra lingua; interesse per gli argomenti trattati: storia, arte, cultura.

Il corso si svolgerà a Bologna da venerdì 31 gennaio 2020 e comprenderà 15 incontri: 8 lezioni in classe e 7 visite in città, con guide abilitate. Il corso si concluderà entro aprile 2020. Le lezioni teoriche si terranno il venerdì dalle ore 18 alle 20 presso la Sala delle Mappe della Quadreria di ASP Città di Bolgona in via Marsala n. 7.

Per scaricare il bando e il modulo di iscrizione: www.faipontetraculture.it
Per informazioni: bologna@faiponte.fondoambiente.it - Tel. 349 4473969