Calendario solidale di piazzadeicolori21

 

Progetto solidale di piazzadeicolori21

Il progetto solidale piazzadeicolori21 dell'associazione nonprofit angoloB di Bologna presenta il calendario 2017 “Indesiderabili?”.
Le foto sul calendario hanno i corpi di sette uomini, profughi e migranti che vivono a Bologna, che portano maschere di altri uomini, da Dante a Sigmund Freud, da Albert Einstein a George Weah, diventati da esuli molto famosi in campi diversissimi tra loro. Quello che questi "ritratti di corpi con maschera" simboleggiano è tanto ovvio quanto spesso dimenticato: i migranti sono persone che hanno un cervello e un corpo, quello che sarà il loro futuro dipenderà anche dalle opportunità che gli verranno offerte.


"Indesiderabili?" è nato con il desiderio di comunicare, attraverso foto ironiche, un messaggio eloquente contro le discriminazioni.

Si potrà acquistare, con una donazione suggerita di 10 euro, sia al Vanilia & Comics, sia attraverso la pagina di crowdfunding https://goo.gl/uk81Ev.


Il ricavato delle vendite servirà a sostenere i progetti di piazzadeicolori21.
L'obiettivo in particolare è quello di finanziare per un anno il percorso di reinserimento lavorativo per due donne e mamme seguite dall'associazione.

Piazza dei Colori esiste davvero ed è una piazza pedonale circondata dalle case popolari di via Enrico Mattei e via Tommaso Martelli, a Bologna. Con il progetto piazzadeicolori21, l'associazione angoloB organizza molteplici attività con l'obiettivo di costruire un modo diverso di vedere le cose - indipendentemente dall’età, dalla religione, dalla provenienza geografica delle persone - migliorando la qualità della vita delle 500 famiglie e dei bimbi che abitano nelle case popolari grazie a un punto d’ascolto informale, a percorsi di reinserimento per chi ha perso il lavoro o la casa, al laboratorio "compiti insieme" per contrastare la dispersione scolastica.
Sono presenti inoltre iniziative dedicate per le persone senza fissa dimora del centro d’accoglienza Condominio Pallavicini 12, come il campo estivo solidale o i corsi di yoga aperti a tutte le donne e mamme.

Al numero 21 a/b di Piazza dei Colori si trova anche la Boutique del Riciclo solidale, un progetto che raccoglie capi e accessori in buono stato. Dopo una cernita a cura dei volontari, una selezione viene esposta in boutique per finanziare i progetti dell'associazione. L'altra parte degli abiti viente invece donata agli ospiti dei dormitori e dei centri di accoglienza di Bologna.

Per informazioni
piazzadeicolori21@gmail.com