Diventare cittadini italiani - Acquisire la cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana si può acquisire in diversi modi.

I principali sono 6:

 

 
Per nascita
E' italiano il figlio di padre italiano oppure di madre italiana, anche se nasce all'estero.
Per discendenza
Riguarda i cittadini stranieri che hanno avi italiani emigrati all'estero.
Per matrimonio
Può acquisire la cittadinanza italiana il coniuge straniero di cittadino italiano quando, “dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno 2 anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo 3 anni dalla data del matrimonio se residente all’estero” (art. 5 co. 1 della legge 91/1992).
Per residenza in Italia ('naturalizzazione')
“La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'Interno: […] f) allo straniero che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio della Repubblica” (art. 9 co. 1 della legge 91/1992).
Per adozione
Diventa italiano il minore straniero che viene adottato da un cittadino italiano.
Per nascita e residenza in Italia ('elezione')
“Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data” (art. 4 co. 2 della legge 91/1992).
 

 

La legge di riferimento è la n. 91 del 5 febbraio 1992: “Nuove norme sulla cittadinanza” [link esterno].

 

La normativa vigente è fortemente fondata sullo “ius sanguinis(diritto di sangue); contiene varie specifiche (vi sono, ad esempio, differenze tra comunitari ed extracomunitari, tra minorenni e maggiorenni, tra residenti all'estero e residenti in Italia) e prevede che l'acquisizione della cittadinanza sia automatica in alcuni casi e subordinata alle decisioni dell'Autorità in altri.

Per maggiori informazioni, è quindi importante studiarne con attenzione tutti gli articoli ed eventualmente con il supporto di un esperto.

 

Vai alla sezione “Cittadinanza” del Ministero dell'Interno:

www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza

 

 

 

Cittadinanza italiana e seconde generazioni

 

In generale, non è quindi sufficiente – né è in teoria necessario – nascere in Italia per essere italiani.

Per diventare italiani, i figli di genitori stranieri hanno sostanzialmente 3 possibilità, come sintetizza la Rete G2 [link esterno]:

  • I nati in Italia da genitori non italiani regolarmente residenti possono diventare italiani se, oltre a essere stati registrati all’anagrafe, hanno anche risieduto in Italia legalmente, ininterrottamente e fino alla maggiore età. In questo caso, dopo aver compiuto 18 anni, devono presentare al Comune di residenza una dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana. Questa dichiarazione va presentata entro il compimento dei 19 anni.

  • Per i nati all'estero da genitori non italiani non è attualmente previsto un percorso ad hoc. Possono seguire soltanto i canali di accesso alla cittadinanza disponibili per i loro genitori: quindi, soprattutto, per residenza o per matrimonio con cittadino italiano.
  • La legge, infine, prevede che i figli di immigrati possano ricevere la cittadinanza italiana se i loro genitori riescono ad ottenerla. Ciò può avvenire soltanto se genitore e figlio sono conviventi e se il figlio è ancora minorenne quando il padre o la madre acquisisce la cittadinanza italiana.

Su questi temi, è importante sottolineare che l'art. 33 della legge n. 98 del 2013 [link esterno], recentemente approvata, ha semplificato il procedimento di acquisto della cittadinanza italiana per lo straniero nato in Italia e ivi residente fino al compimento del 18° anno di età.

Due sono i suoi principali contenuti, come riportato dall'ASGI [link esterno]:

  • Non imputabili all’interessato gli inadempimenti dei genitori o della Pubblica amministrazione purchè l’effettiva presenza continuativa in Italia venga documentata.
  • Obbligo di informazione degli ufficiali di stato civile.