Dal 25 giugno al 6 luglio "The Human in Question"

 
Immagine di persone
 

Discussioni su razzismo, violenze di genere, sfide ambientali

Dal 25 giugno al 6 luglio la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con l’Academy of Global Humanities and Critical Theory promuove cinque appuntamenti, 2 Lecture, 2 Critical dialogues e un concerto, all’interno della Summer school in Global Studies and Critical Theory, un programma estivo promosso dalla Duke University, dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e dall’University of Virginia. La rassegna di eventi fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

 
Il tema dell’edizione 2018 è “The Human in Question”  ed esplorerà le teorie della razza, della violenza, del nuovo materialismo, della tecnologia e dell’ambiente in cui si pongono le domande su cosa significhi essere umani nel nostro tempo. Per il quinto anno consecutivo, corsi, incontri pubblici e dibattiti forniranno a 40 partecipanti selezionati e alla cittadinanza gli strumenti critici necessari a comprendere le dinamiche attuali sia da un punto di vista storico sia da un punto di vista teorico e attraverso l’analisi di paradigmatici case study.

 

Nella convinzione che queste questioni non possano restare chiuse nei confini del dibattito accademico, gli incontri che si terranno presso il Cortile dell’Archiginnasio sono pensati come un’occasione per estendere la discussione alla città e alle sue istituzioni culturali.

 

Il programma completo dell'iniziativa