Prevenzione oncologica, un nuovo progetto per le donne immigrate

 
 

Un opuscolo informativo in più lingue e visite gratuite di prevenzione

Realizzare un opuscolo informativo in lingua italiana, francese, inglese e araba sui corretti stili di vita per la prevenzione dei tumori e offrire visite gratuite di prevenzione oncologica effettuate da professionisti ANT negli ambulatori della Fondazione. 
Queste le due azioni messe in campo dal nuovo progetto, a cura di Fondazione ANT con Società Dolce, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Carisbo: difficoltà linguistiche, impedimenti economici e burocratici o semplice gap culturale sono infatti alla base di un basso accesso delle donne immigrate alla prevenzione oncologica.

L’opuscolo è in distribuzione nei luoghi di presenza e aggregazione di cittadini stranieri e presso lo sportello di InformaDolce di via Bernardi 7/H, spazio di orientamento per tutti i cittadini sui servizi socio sanitari presenti a Bologna.
Nell’ambito dei suoi programmi di prevenzione oncologica, Fondazione ANT offrirà 6 giornate per la diagnosi precoce dei tumori ginecologici per un totale di 96 controlli gratuiti (visita, Pap test ed ecografia), e 5 giornate per la prevenzione del tumore della mammella per un totale di 80 controlli.

Per leggerne di più
Bandiera Gialla