Nasce la 'Stanza Rosa' per le vittime di violenza e abusi

 
la stanza rosa
 
 

Alla stazione dei carabinieri di Castenaso il primo caso metropolitano

E' stata inaugurata il 4 giugno a Castenaso la “Stanza Rosa”, un nuovo spazio nella stazione dell'Arma dei Carabinieri, adeguatamente attrezzato per ricevere le denunce di donne e minori vittime di violenze e/o abusi, un fenomeno sempre più preoccupante che si manifesta soprattutto fra le mura domestiche.

Si tratta della prima struttura di questo tipo a livello metropolitano con l'obiettivo di realizzarne una in ogni Unione del territorio metropolitano come previsto dall'accordo di collaborazione fra Città metropolitana e Comando provinciale Carabinieri di Bologna. Il Progetto prevede che all'interno delle Caserme dei Carabinieri del territorio venga allestito uno spazio di ascolto protetto e adeguatamente attrezzato per ricevere le denunce di donne e minori vittime di violenze e/o abusi.


Il progetto fa parte delle azioni previste dal 'Protocollo d'intesa per il miglioramento della protezione delle donne che hanno subito violenza nell'ambito di relazioni d'intimità' del Comune di Bologna sottoscritto l'anno scorso dalla Città metropolitana e da una serie di altri soggetti, tra cui l'Arma dei Carabinieri.