Esodi, mostra fotografica

 

Dal 28 ottobre al 19 novembre in Mediateca e in giro per San Lazzaro

Meglio diventare uomini o restare pezzi di legno?

Attorno a questa domanda cinquanta giovani di diciotto nazionalità hanno rielaborato la favola di Collodi. Un Pinocchio così attuale, tormentato, ricco di speranze. Capace di narrare le difficoltà del crescere, del trovare la propria dimensione, della tensione tra ribellione o conformismo, dell’esplorazione del mondo. Una lettura dei tormenti di Pinocchio alla luce dei drammi che attraversano il nostro Mediterraneo.

Gabriele Fiolo, spettatore di Nel Paese dei Pinocchi, esito finale del laboratorio Esodi, non ha resistito all’urgenza di impugnare la macchina fotografica e raccontare l’energia e la bellezza che si respiravano durante lo spettacolo.

Così dal 28 ottobre al 19 novembre saranno esposti in Mediateca a San Lazzaro una serie di scatti che raccontano la compiutezza e la positività di quel momento magico, tassello finale di un percorso teatrale e di integrazione.

Al suo fianco, accanto alle immagini, i testi di Domenico Quirico, noto giornalista e reporter, inviato di guerra.

Venerdì 28 ottobre alle 18, in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica di Gabriele Fiolo, la Mediateca di San Lazzaro ospiterà una performance a cura del Laboratorio interculturale Esodi, realizzata in collaborazione con Compagnia Teatro dell'Argine - Itc teatro.

Link
Mediateca San Lazzaro