Officina dell'italiano, la nuova APP del CPIA di Bologna

 
 

Per gli studenti stranieri che vogliono migliorare la lingua italiana

È stata pubblicata l’APP Officina dell’Italiano  per gli studenti stranieri che vogliono migliorare la lingua italiana.

L’app si compone di 2 sezioni:
– IMPARA: qui trovi 5 moduli tematici di livello A2 e 5 moduli tematici di livello B1. Ciascuno presenta 10 esercizi. Gli esercizi ti aiutano a esercitare le abilità di scrittura, lettura e ascolto dell’italiano, proponendoti testi scritti, immagini e audio. Completa gli esercizi e scopri se li hai svolti correttamente. Se fai errori, non ti preoccupare: ti verranno proposti appositi esercizi di ripasso sugli argomenti che ti risultano più difficili.
– PARLA: qui trovi 7 attività da svolgere in tandem con un tuo compagno per allenare la tua capacità di parlare e interagire in lingua italiana. L’app propone a te e al tuo compagno informazioni diverse e per svolgere il compito assegnato è necessario collaborare e parlare tra di voi.

L’app è gratuita ed è stata realizzata nell’ambito del progetto FINC2 – Futuro in corso 2 finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi, Annualità 2018-2021 (prog. 2478).

L’app è scaricabile da Google Play per gli smartphone che usano il sistema Android
https://play.google.com/store/apps/developer?id=CPIA+Bologna&hl=it&gl=US