Migrantour, passeggiate interculturali a Bologna

 

Tour multiculturali alla scoperta della ricchezza delle culture della nostra città

Le nostre città viste con gli occhi di chi adesso vive qui, ma che ha bisogno del suo paese di origine: come puoi fare la ricetta della nonna se non trovi gli ingredienti? Come fai a praticare la tua religione se non ci sono luoghi di culto? Come riesci a sentirti parte di un paese se i tuoi figli non hanno una scuola che valorizzi le nuove cittadinanze?

 

Per conoscere con occhi diversi Bologna, è arrivato il Migrantour, una rete europea che invita alla scoperta delle culture esistenti nelle nostre città, attraverso passeggiate interculturali guidate da accompagnatori appositamente formati. Si tratta di un viaggio intorno alle ricchezze del mondo, rimanendo negli spazi urbani della Bolognina e del centro storico; un percorso guidato e innovativo organizzato dall’Associazione Next Generation Italy,  per valorizzare il contributo che generazioni di migranti hanno dato alla storia di Bologna. 

 

A Bologna sono due gli itinerari proposti

- L’itinerario “Bolognina”: attraversa questo quartiere dinamico, che è sorto in risposta ai flussi migratori interni per accogliere le famiglie della classe operaia. Passeggiando per Piazza dell’Unità, la storia della resistenza partigiana si intreccia con le vite dei migranti di oggi, che popolano le strade e gestiscono diverse attività: dalla macelleria halal al ristorante cinese, passando per il fruttivendolo pakistano e i sapori della mussaka greca. La memoria italiana della città si mescola ai colori dei tessuti e alle spezie, su strade percorse da vecchi e nuovi cittadini.

- L’itinerario “Alla scoperta dei culti tra noi”: esplora i culti presenti nel centro storico di Bologna. Partendo da piazza Maggiore, in un gomitolo di strade che vanno dall’imponente San Petronio fino a Strada Maggiore, s’incontrano diverse comunità. Dalla Sinagoga, alla Chiesa Greco Ortodossa , quella Copta , ai Valdesi e la sala di preghiera Islamica, Bologna vive di tante religioni e fa delle differenze un punto di forza.

 

Gli accompagnatori non sono quindi guide turistiche professionali con patentino ma accompagnatori interculturali selezionati e formati per gestire itinerari di tipo didattico-formativo sul tema dell’intercultura.

 

Le passeggiate si svolgono dal lunedì al sabato, per scuole o gruppi su richiesta.

Per partecipare basta inviare una mail a migrantour.bologna@gmail.com

 

Per maggiori informazioni:
www.mygrantour.org