4 - Istruzione di qualità

 
CONSULTA GLI INDICATORI
 
 

Principali azioni già in atto o programmate

Livello nazionale

4.1 Personale scolastico. Autorizzazione al concorso straordinario per il personale nella scuola secondaria di primo e secondo grado per una graduatoria di 24.000 vincitori (legge n. 159 del 20.12.59, art. 1) successivamente elevata a 32.000 (legge n. 77 del 17.7.2020, art. 230).

4.1 Didattica a distanza (DAD). Possibilità di svolgerla nelle scuole di ogni grado (legge n. 35 del 22.5.2020, art. 1) e adozione delle linee guida (DM 8.4.2020).

4.1 Programma operativo nazionale (PON) per la Scuola 2014-2020. Per la formazione di alunni, docenti e adulti 2,2 MLD € circa stanziati dal Fondo sociale europeo (FSE). Per laboratori, attrezzature digitali e per interventi di edilizia 800 mil. € dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali e per interventi di edilizia.

4.a Edilizia scolastica. Fondo «Asili nido e scuole dell’infanzia» per edifici comunali dedicati con € 2,3 MLD di cui € 100 mln dal 2021 al 2023 e € 200 mln dal 2024 al 2034 (legge n. 160 del 27.12.2019, art. 1, commi 59-61). Contributi a province e CM destinati alle scuole secondarie di secondo grado di € 100 mln per ciascuno degli anni 2020 e 2021 e di € 250 mln per ciascuno degli anni dal 2022 al 2034.

4.3 Università. Assunzione di 3.000 ricercatori, varo di un nuovo programma PRIN, incremento del Fondo di finanziamento ordinario (FFO) per le attività di ricerca e un aumento dei fondi destinati al diritto allo studio nella legge n. 77 del 17.7.2020, artt. 236-238.

 
Livello regionale

4.3 Sistema regionale di Istruzione e formazione professionale. Nel 2018 70 Istituti professionali e 41 Enti di formazione con oltre 160 sedi hanno realizzato l’offerta per il conseguimento di 22 qualifiche professionali. Complessivamente sono stati 1.310 i percorsi a qualifica e 113 i percorsi per il diploma attivati dagli Enti di formazione professionali accreditati, e 2.752 i percorsi attivati dagli Istituti Professionali. Riduzione della dispersione scolastica, passata dal 13,6 nel 2011 al 9,9 nel 2017 (IeFP, LR n. 5 del 30.6.2011; DAL n. 190 del 20.12.2018).

4.3 Piano Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità. Nel 2015 Piano triennale integrato del Fondo sociale europeo (FSE), Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

4.3 Rete politecnica regionale (DGR n. 775 del 9.6.2011). Offerta formativa programmata per fornire a giovani e adulti le competenze tecniche e scientifiche richieste dalle imprese (DGR n. 775 del 9.6.2011).

 
Livello metropolitano

4.1 Contrasto all’abbandono scolastico. Creazione a livello metropolitano di un punto unitario di raccordo delle politiche per i giovani. Definizione di un piano annuale metropolitano per l’orientamento scolastico e formativo. Promozione di azioni specifiche per l’inclusione scolastica dei bambini e degli studenti con disabilità. Costruzione di un Sistema integrato dell’apprendimento permanente (PSM 2.0 2018, 4, VI, B e C, pp. 69-72).
4.1 Trasporto disabili. Interventi per il trasporto scolastico e le funzioni di assistenza agli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado (PSM 2.0 2018, 4, VI, B, 3 p. 71).

4.2 Creare un nuovo sistema educativo integrato 0-6 anni. Valorizzare le esperienze di eccellenza della regione e del territorio metropolitano: partenariato a tutti i livelli di amministrazione, individuazione di criteri armonici comuni per l’accesso, coordinamento pedagogico metropolitano e strumenti condivisi per il monitoraggio della domanda e dell’offerta (PSM 2.0 2018, 4, VI, A, 1, 2 e 3, pp. 67-68).

4.a Investimento nell’edilizia scolastica delle scuole secondarie di secondo grado (sicurezza, ampiezza, bellezza e qualità dello spazio), partendo dalle risorse nazionali e regionali assegnate alla CM (PSM 2.0 2018, 4, VI, A, 4, p. 68).


Obiettivi: Abbassamento di almeno il 10% della percentuale dei giovani in ritardo nel percorso scolastico e ad almeno il 10% quella degli Early school leavers, cioè di coloro che, fra i 18 e i 24 anni, non concludono il ciclo di studi (PSM 2.0 2018, p. 70).

 
Livello Comune di Bologna

4.2 Sistema integrato servizi 0-6 anni. Nidi 0-3 anni iscritti servizi con affido 41% 2020, 43% 2021, 44% 2022; altre opportunità 9% 2020, 11% 2021, 13% 2022. Scuole dell’infanzia iscritti 4-6 anni 94% 2020, 2021 e 2022. Investimenti per la realizzazione di nuovi nidi d’infanzia 2019-2021 e messa a regime del nuovo regolamento comunale della scuola d’infanzia (Obiettivo operativo DUP 2020-2022, p. 336).

4.1 Interventi di qualificazione e supporto al sistema educativo e scolastico. Trasporto scolastico (3% 2020, 2021 e 2022); utenza con disabilità sui casi certificati (95% 2020, 2021 e 2022); refezione scuole dell’infanzia (98% 2020, 2021 e 2022), scuole primarie (98% 2020, 99% 2021, 99% 2022) e secondarie di primo grado (10% 2020, 2021 e 2022); post-scuola orario pasto (10% 2020, 2021 e 2022); pre-scuola mattutino (18% 2020 e 2021, 19% 2022) post-scuola pomeridiano (17% 2020 e 2021, 18% 2022). Obiettivo operativo DUP 2020-2022, p. 339.

4.1 Promozione di opportunità e gestione di servizi per adolescenti e giovani. 2020: implementazione del piano adolescenti e potenziamento dei servizi dell’Informagiovani Multitasking e delle opportunità per i giovani. 2021: messa a sistema dei Servizi di aggancio scolastico (SAS) e avvio di nuova progettualità. 2022: ampliamento dei SAS. Obiettivo operativo DUP 2020-2022, p. 344.

Fonte: DUP 2020-2022