Studio di prefattibilità sulla riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico nelle aree produttive

Questo progetto pilota prevede la redazione di uno studio di prefattibilità sulla riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico per migliorare l’accessibilità pubblica delle aree produttive anche in termini di miglioramento della qualità di vita dei lavoratori stessi.

 

L'obiettivo è, quindi, individuare le condizioni, i servizi necessari, accordi da formulare e il quadro amministrativo e legale per la realizzazione di nuovi servizi di trasporto pubblico locale per le aree industriali o logistiche di rilevanza metropolitana anche coperti da finanziamento privato e/o sotto forma di “buono mobilità” per i lavoratori. Lo studio di prefattibilità dovrà individuare le condizioni di replicabilità del progetto a livello metropolitano. Il coinvolgimento degli attori avviene prevalentemente attraverso tavoli di discussione e confronto sia tecnici che politici.

 

Allo scopo di rendere lo studio di prefattibilità il più possibile rispondente alle più aggiornate condizioni reali che regolano e indirizzano la materia, è stato realizzato un approfondimento preliminare sulle tematiche amministrativo/giuridiche ed economico/fiscali relative alle diverse possibilità e opportunità di promozione e sostegno all’attivazione di servizi di trasporto pubblico (e di mobilità sostenibile in generale) per migliorare l’accessibilità delle aree produttive. In particolare sono state individuate come potenzialmente più efficaci, e quindi meritevoli di approfondimento, le soluzioni legate alle formule di finanziamento degli abbonamenti al trasporto pubblico locale, al trasporto riservato collettivo, ai cosiddetti buoni mobilità, al car sharing, al car pooling, all’attivazione del Mobility Manager aziendale e di area.
Il lavoro, affidato a professionisti esperti del settore, ha lo scopo di fornire un quadro completo, aggiornato e utile ai tecnici delle amministrazioni pubbliche e delle aziende per quanto riguarda le seguenti tematiche legate alla promozione del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile per gli addetti del sistema produttivo metropolitano:

  • definizione economico/fiscale e giuridico/amministrativa delle formule attivabili
  • condizioni e quadro amministrativo e legale per la realizzazione di nuovi servizi TPL per le aree produttive
  • possibili tipologie di accordo tra aziende, gestori del servizio di trasporto pubblico e amministrazioni
  • condizioni fiscali a favore per le aziende e gli addetti per l’acquisto di servizi di trasporto pubblico, abbonamenti per dipendenti, servizi di trasporto riservato collettivo
  • opportunità per il sostegno al welfare aziendale (es., bonus mobilità)
  • modalità innovative di incentivazione
  • incentivazione alle politiche di Mobility Management aziendale (e di area)
  • possibili fonti e modalità di finanziamento pubblico/privato
  • politiche/misure da inserire all’interno degli accordi e intese territoriali per incentivare la mobilità sostenibile

 

Sulla scorta delle conclusioni e delle indicazioni del lavoro di approfondimento preliminare realizzato, è stato sviluppato uno studio di prefattibilità per la riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico nell'ambito di Ozzano dell'Emilia, grazie al quale il 13 settembre 2021 ha preso avvio il servizio integrato di trasporto pubblico “Citybus di Ozzano”

 

Relazioni di studio funzionali alla redazione dello studio di prefattibilità sulla riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico nelle aree produttive