Operation Center&Cities Web

logo Operation Center&Cities Web
 

Il progetto prevede la sperimentazione, in tre Comuni dell'area metropolitana (Bologna, Granarolo dell’Emilia, Imola) e in Città metropolitana, di una piattaforma finalizzata al monitoraggio degli indicatori individuati dall’Agenda 2.0 e di ulteriori indicatori, ritenuti di interesse dalle amministrazioni locali.

Questo strumento è stato sviluppato dal Gruppo Hera per aiutare le Amministrazioni, gli Enti e qualsivoglia organizzazione, a monitorare con semplicità, ma soprattutto con metodi innovativi, il territorio, al fine di confrontarsi e poter programmare efficientemente azioni strategiche di miglioramento volte alla sostenibilità e quindi al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

 

Questa piattaforma si basa sull'utilizzo di due cruscotti di monitoraggio che lavorano in sinergia: l’Operation Center e il Cities Web.

L’Operation Center è un cruscotto informativo che permetterà ai tre Comuni sperimentatori di raccogliere, catalogare, rappresentare e analizzare i propri dati ambientali, sociali ed economici su un supporto interattivo. In particolare, è stato elaborato un tool – detto “passaporto ambientale” – che racchiude i KPI in tre macro-tematiche: ambientale, sociale ed economico; ed è alimentato automaticamente da dati che possono essere integrati da qualsivoglia sistema: sensoristica IoT; dati open; dati proprietari o di terze parti.
Attraverso un’impostazione innovativa ed intuitiva è possibile avere una vista dettagliata del territorio e dei suoi dati, confrontandoli con obiettivi comuni di sostenibilità per capire con rapidità quali azioni intraprendere ed attivare al fine di migliorare ed efficientare il territorio.

L’Operation Center è uno strumento modulabile, all’interno del quale possono essere installati e implementati altri servizi e nuovi dati, nonché essere attivato in altri Comuni dell’area metropolitana bolognese, in modo da avere una vista d’insieme dell’intera situazione territoriale legata alle tematiche sociali, ambientali ed economiche e poter pianificare strategicamente le azioni da implementare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, azioni singole o congiunte su territori differenti.

Il Cities Web è il secondo cruscotto di più alto livello, sviluppato per quelle Amministrazioni che al loro interno ne raggruppano altre più ridotte, come nel caso della Città metropolitana di Bologna. Il Cities Web raccoglie a sé tutti i singoli dati prodotti dai tre Operation Center permettendo – con questo approccio integrato – di promuovere, pianificare, attuare e gestire la sostenibilità e la smartness di questi territori coinvolti nella sperimentazione.