Procedure VAS/VALSAT

L'art. 5 della L.R. 20/2000, “Valutazione di sostenibilità e monitoraggio dei piani”, introduce la necessità di operare una valutazione ambientale preventiva della sostenibilità ambientale e territoriale per i piani e i programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul territorio, in conformità alla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001 (valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente) e alla normativa nazionale e  regionale di recepimento (D.lgs.152/2006 e ss.mm.ii, L.R. 9/2008 e L.R. 6/2009).


La Città Metropolitana in qualità di Autorità Competente si esprime in merito alla valutazione ambientale nell’ambito delle riserve ai Piani urbanistici comunali adottati (Piani Strutturali Comunali PSC, Piani Operativi Comunali POC, Piani Urbanistici Attuativi PUA e in alcuni casi sui Regolamenti Urbanistici Edilizi RUE), previa acquisizione delle osservazioni presentate e dei pareri degli Enti competenti in materia ambientale, in particolare di ARPAE.
Sugli strumenti urbanistici comunali elaborati ai sensi della Precedente normativa urbanistica regionale ovvero la L.R. 47/78 (Piani particolareggiati e varianti minori ai Piani Regolatori Comunali PRG) la Città Metropolitana si esprime sulla verifica di Assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica VAS e, qualora necessaria, esprime il Parere Motivato sulla VAS.

L'art. 14 del D.lgs. 152/2006 indica che l'Autorità Competente (Città Metropolitana) e l'Autorità Procedente (Comune) mettano a disposizione del pubblico la proposta del Piano Urbanistico Comunale e del relativo Rapporto Ambientale/VALSAT, mediante deposito presso i propri uffici e la pubblicazione sul proprio sito web.

In ottemperanza alle disposizioni degli artt. 12 e 17 del citato Decreto, la Città Metropolitana pubblica inoltre sul proprio sito web gli esiti delle verifiche di assoggettabilità a VAS e il parere motivato espresso sui piani urbanistici comunali.

 
 
Verifiche di Assoggettabilità
Non ci sono Informazioni