PTPL - Programma Turistico di Promozione Locale 2024

Approvato con atto del Sindaco metropolitano, è reso pubblico l'Avviso per la presentazione delle domande di ammissione al contributo regionale a favore dei servizi turistici di base e per la realizzazione di iniziative di promozione turistica di interesse locale. Gli interventi proposti dovranno realizzarsi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. 

Sulla base di quanto previsto dall’art. 12 bis della L.R. 4/2016 e ss.mm., la Città metropolitana di Bologna e la Provincia di Modena elaborano un unico Programma turistico di promozione locale, con criteri di selezione omogenei, pur tenendo conto delle rispettive peculiarità territoriali. Ai fini dell’elaborazione dei progetti per cui si presenta domanda di contributo, il quadro di riferimento strategico-programmatico è costituito dalle “Linee guida triennali per la promo-commercializzazione turistica regionale triennio 2022-2024” approvate con D.G.R. n. 1618/2021.  


Gli ambiti di attività del PTPL sono i seguenti:  

  • Ambito 1 - Servizi turistici di base dei Comuni e delle Unioni di Comuni relativo agli interventi di gestione e qualificazione dei servizi di informazione e accoglienza al turista. Il quadro normativo di riferimento è rappresentato dai nuovi criteri relativi agli uffici di informazione e accoglienza turistica. I criteri, approvati con D.G.R. n. 2188/2022 e fatti propri dal Territorio Turistico con atto del Sindaco metropolitano n. 177/2023 e atto del Presidente della Provincia di Modena n. 131/2023 coordinati con le modifiche e integrazioni contenute nella D.G.R. n. 1223/2023, sostituiscono la precedente normativa risalente al 2005, completando il percorso di riforma degli IAT in parte già anticipato con il PTPL 2023.  
  • Ambito 2 - Iniziative di promozione turistica di interesse locale relativo a progetti di promozione dell'immagine, delle peculiarità e della qualità dell'offerta turistica locale nel territorio di riferimento. Le iniziative devono essere articolate in progetti organici, coerenti con gli obiettivi della programmazione turistica regionale e del Territorio Turistico di Bologna-Modena.  


In questo caso, per quanto attiene al solo territorio bolognese, viene valorizzata anche la collaborazione con il Comune di Bologna in relazione al "Bando Bologna Estate", nell'ambito del quale vengono selezionate proposte di progetti artistico-culturali in grado di raccontare e valorizzare i luoghi del patrimonio sociale, culturale, storico-artistico, e naturalistico del territorio. L'obiettivo è quello di sollecitare e mettere assieme, in un Cartellone di iniziative, un'offerta culturale di alto livello qualitativo per l'intera area metropolitana che qualifica e rafforza l'immagine di Bologna e del territorio, quale "City of culture" e la sua attrattività turistica. I progetti di promozione turistica locale, con ricaduta in ambito metropolitano e cofinanziati sul PTPL potranno dunque essere inseriti nel Cartellone Bologna Estate 2024.


Le domande di contributo vanno redatte secondo l'apposita modulistica e devono essere inviate ad entrambi gli indirizzi PEC della Città metropolitana di Bologna e della Provincia di Modena entro e non oltre le ore 23:59 del 13 novembre 2023, mediante le modalità indicate nell'avviso stesso.

 
Ambito I

Allegati
MOD. D1 - ALLEGATO 1 Scheda sintetica progetto e ALLEGATO 2 Piano Finanziario
 
Marchio turistico regionale

Data ultimo aggiornamento: 20-10-2023