Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria e Area archeologica della città etrusca di Kainua

 
Marzabotto - Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria
 

via Porrettana Sud, 13 - 40043 Marzabotto
tel 051-932353 - fax 051-932353
 
 
 
 
 
 

L’area archeologica di Marzabotto offre la possibilità di immergersi in un antico spazio urbano fatto di case, templi, strade, officine e tombe.
All’interno dell’area archeologica, il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” raccoglie le suggestive testimonianze di vita della prospera città, i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e alzati delle case, le statuette votive in bronzo e la testa di Kouros, insieme a testimonianze dal territorio circostante.  
La città antica sorse sull’odierno Pian di Misano, un pianoro protetto da un’ansa del fiume Reno, importante via di collegamento tra l’Etruria tirrenica e la val Padana.
Sui resti di un precedente abitato del VI sec. a.C., gli Etruschi fondarono intorno al 500 a.C. Kainua, “la (città) nuova”. Il nome del centro antico, a lungo ritenuto erroneamente Misa, è finalmente noto grazie ai graffiti rinvenuti negli scavi.
Kainua prosperò per circa un secolo e mezzo, fu abbandonata verso la metà del IV sec. a.C. in concomitanza con la discesa delle tribù celtiche in Italia.
La vita relativamente breve e l’assenza di sovrapposizioni fanno dell’abitato etrusco di Kainua un caso eccezionale per completezza e leggibilità.
Diverse evidenze mostrano come l’urbanistica di Kainua rispondesse non soltanto a esigenze di organizzazione razionale dello spazio, ma anche a rigorosi principi religiosi e astronomici.
Un ciottolo con croce graffita orientata secondo punti cardinali fu interrato al di sotto dell’incrocio centrale della città, a suggellare la quadripartizione dello spazio urbano che rifletteva nell’immaginario etrusco quella del templum celeste popolato dalle divinità.

Apertura: orario invernale (in corrispondenza con l'ora solare)
martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 16:00
venerdì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 10:30 alle 17:30
lunedì chiuso
orario estivo (in corrispondenza con l'ora legale)
martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 16:00
venerdì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 11:00 alle 18:30
lunedì chiuso

Biglietto (Area archeologica+Museo): intero € 3, ridotto € 1,50 (per i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, i docenti delle scuole statali). Gratuito i minori di 18 anni, giornalisti, particolari categorie di studenti e insegnanti, ricercatori e docenti dell'Istituto Universitario Europeo di Firenze, residenti nel comune di Marzabotto e possessori del Card Musei Metropolitani

 

Attività: corsi, visite guidate, conferenze, convegni, attività e laboratori didattici per le scuole
Servizi: sala conferenze, bookshop, laboratorio di restauro.

Servizi didattici ed educativi a cura del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università degli Studi di Bologna.
Per info e prenotazioni: - www.marzabottoetrusca.it - www.facebook.com/MuseoEtruscoMarzabotto/ - (+39) 334 930 3338

Accessibilità disabili: abbattimento delle barriere architettoniche