Pinacoteca Nazionale

Bologna - Pinacoteca Nazionale
 
 
via delle Belle Arti, 56 - 40126 Bologna
tel 051-4209411 - fax 051-251368
 
 
 
 
 

La Pinacoteca Nazionale di Bologna è ospitata negli spazi dell’ex noviziato gesuitico di Sant’Ignazio, costruito tra il 1728 e il 1735 su progetto dell’architetto bolognese Alfonso Torreggiani.

Tra le maggiori raccolte d'arte europee, il museo espone dipinti che vanno dal XIII al XVIII secolo. Per il Trecento, opere di Vitale da Bologna, dello Pseudo Jacopino, di Giotto e di Lorenzo Veneziano; nella sezione rinascimentale dipinti dei Vivarini, Cossa, Costa, Raffaello e Perugino; la ricchissima sezione Barocca propone sale dedicate ai Carracci ed a Guido Reni, Guercino, Domenichino e Tiarini. Tra le opere del Settecento emiliano notevoli Crespi, Creti, Gandolfi.

Sede distaccata della Pinacoteca, Palazzo Pepoli Campogrande (decorato da affreschi del Canuti, del Crespi e del Creti) ospita una selezione della quadreria Zambeccari, fra le più importanti collezioni storiche bolognesi.

Apertura: (da settembre a giugno) da martedì a  domenica: 8.30 - 19.30 festivi infrasettimanali: 8.30 - 19.30 chiuso tutti i lunedì.

Chiusura biglietteria e ultimo ingresso 30 minuti prima degli orari indicati

Biglietto: Il biglietto, acquistabile sia in Pinacoteca Nazionale che a Palazzo Pepoli Campogrande, consente l'accesso a entrambe le sedi
intero 6,00 €
ridotto 3,00 € per giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni
gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni, per i possessori della Card Musei Metropolitani di Bologna e ogni prima domenica del mese.
sono previste ulteriori agevolazioni per l'ingresso
NON sono previste riduzioni per i gruppi, e i gruppi possono entrare fino ad un massimo di 30 persone.
NON si effettuano prenotazioni o prevendite di biglietti.

 

Attività: conferenze, convegni, laboratori didattici per le scuole, laboratorio di restauro
Servizi: sala conferenze, biblioteca, bookshop, postazione multimediale

Accessibilità disabili: abbattimento delle barriere architettoniche