16 - Pace, giustizia e istituzioni solide

 
CONSULTA GLI INDICATORI
 
 

Principali azioni già in atto o programmate - Target 16.1

Livello nazionale

16.1 Fondi per la sicurezza. Istituzione del Fondo per la sicurezza urbana (dotazione di € 5 mln) destinato a concorrere al finanziamento di iniziative urgenti da parte dei comuni (legge n. 132 del 1.12.2018). Incremento del Fondo di € 25 mln per l'anno 2019, di € 15 mln per ciascuno degli anni 2020 e 2021 e di € 25 mln annui a decorrere dall'anno 2022 (legge n. 145 del 30.12.2018). Contributo di € 5 mln/anno per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e cessione di sostanze stupefacenti (legge n. 160 del 27.12.2019).

16.1 Norme penali. Introduzione nell’ordinamento di disposizioni di natura penale, quali: 1) cd. DASPO urbano (estensione dell’ambito di applicazione); 2) norma sull’esercizio molesto dell’accattonaggio; 3) estensione della fattispecie di impiego di minori nell’accattonaggio; 4) trasformazione del blocco stradale in illecito penale. Aumento progressivo delle risorse per l’installazione di sistemi di videosorveglianza da parte dei Comuni: € 17 mln per il 2020, € 27 mln per il 2021 e € 36 mln dal 2022 (legge n. 132 del 1.12.2018).

16.1 Polizia locale. Nuove proposte di legge di iniziativa parlamentare (A.C. 242 e abbinate) volte a valorizzare le politiche integrate per la sicurezza urbana e la riorganizzazione dell’ordinamento della polizia locale.

 
Livello regionale

16.1 Sistema integrato di sicurezza urbana. Sostegno ai Comuni, alle Province, alle associazioni di cittadini per attività da realizzarsi in singoli contesti locali rispetto a problematiche di sicurezza o di disordine urbano (legge RER n. 24 del 4.12.2003).

16.1 Polizia locale. Finanziamento di 36 progetti di qualificazione dei corpi e dei servizi di Polizia locale dei Comuni e delle Unioni (ca. € 500mila) e di realizzazione di progetti sperimentali di innovazione (ca. € 600mila) nel 2020.

16.1 Accordo enti locali Governo. Accordo per la promozione della sicurezza integrata tra Prefettura-UTG Bologna e Regione (giugno 2019): scambio dati tra FF.OO. statali e locali; aggiornamento professionale integrato; progetti di inclusione sociale, prevenzione ambientale e rigenerazione urbana per una maggiore sicurezza degli spazi pubblici; attività di programmazione e monitoraggio congiunto delle azioni di valorizzazione dell’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

16.1 Progetto Città Sicure (2001-2014 e 2017). Insieme alla CM per la definizione di una metodologia per progettare la sicurezza urbana.

 
Livello Comune di Bologna

16.1 Task force antidegrado. Istituita nel 2015, raccoglie segnalazioni e coordina gli interventi di Polizia municipale, servizi sociali, lavori pubblici, ambiente e manutenzione, Hera per agire in maniera integrata nelle situazioni di degrado e insicurezza. In ciascun quartiere opera una “Task force territoriale” guidata dal Presidente.


16.1 Sicurezza e decoro urbano. Completamento della fase di adeguamento logistico e della collegata riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale; consolidamento della struttura organizzativa; implementazione del modello di Polizia di Comunità (DUP 2020-2022, Obiettivo operativo Sicurezza, presidio del territorio e protezione civile, p. 349 ss.

 
 

Principali azioni già in atto o programmate - Target 16.3

Livello nazionale

16.3 Fondo per la funzionalità uffici giudiziari. Incremento (ca. € 2 mln annui in più) della dotazione del Fondo istituito presso il Ministero della Giustizia per il finanziamento degli interventi urgenti per assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari e degli istituti penitenziari (legge n. 160 del 27.12.2020).

16.3 Personale. Nuove assunzioni per garantire una maggiore efficienza degli uffici di esecuzione giudiziaria e penale (legge n. 160 del 27.12.2020).

16.3 Processo civile telematico (PCT). «[…] Disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile»: possibilità di svolgimento delle udienze in remoto, deposito degli atti in modalità telematica nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione dinanzi al tribunale e alla Corte di appello (legge n. 70 del 25.6.2020).

 
Livello regionale

16.3 Patto Per una giustizia più efficiente, integrata, digitale e vicina ai cittadini (febbraio 2019) tra Ministero della Giustizia, Corte d’Appello di Bologna, Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bologna e Regione Emilia-Romagna.

16.3 Uffici di prossimità in Emilia-Romagna. Digitalizzazione e integrazione dei servizi giudiziari per pratiche riguardanti tutele, curatele e amministrazioni di sostegno. € 2,2 mln dal PON - Governance 2014-2020 per attivare fino a un massimo di 64 uffici sul territorio nazionale.

16.3 Justice-ER. Sostegno alla qualificazione di giovani laureati in Scienze giuridiche, economico-statistiche e politico-sociali attraverso borse di ricerca negli uffici giudiziari regionali; avvicinamento della giustizia alla comunità regionale sperimentando processi di semplificazione amministrativa e di collaborazione fra istituzioni, anche grazie a nuove tecnologie informatiche (€ 1,4 mln 2018-2020).

 
Livello metropolitano

16.3 Protocollo d’intesa Patto per la Giustizia dell'area metropolitana di Bologna. Sottoscritto tra Regione, CM, Comune di Bologna, Uffici Giudiziari, Ordini professionali e terzo settore nel 2017 come aggiornamento del Patto per la Giustizia del 2012. Servizi digitali per i cittadini e servizi integrati tra gli uffici giudiziari e le pubbliche amministrazioni territoriali.

 
Livello Comune di Bologna

16.3 Progetto Giustizia Metropolitana (nel contesto degli accordi del 2012 e del 2017). Dotazione di un Punto di Accesso (PDA) al processo civile telematico con abilitazione di ca. 80 operatori per la disponibilità delle funzionalità specifiche dell’ente. Premio innovazione SMAU 2016 e 2019.

16.3 Progetto Semplificazione dei flussi documentali fra uffici comunali e Uffici Giudiziari Nuova convenzione (luglio 2020) per la trasmissione telematica di ulteriori atti relativi a: separazioni e divorzi; avvio di tutele, curatele e amministrazioni di sostegno; nascite, adozioni, riconoscimenti e disconoscimenti; rettificazioni e correzioni di stato civile.

 
 

Principali azioni già in atto o programmate - Target 16.6

Livello nazionale

16.6 Semplificazione amministrativa. Misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell'amministrazione digitale; cittadinanza digitale e accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione; norme generali per lo sviluppo dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni e l'utilizzo del digitale nell'azione amministrativa; strategia di gestione del patrimonio informativo pubblico per fini istituzionali; misure per l’innovazione (legge n. 120 del 11.9.2020).

16.6 Digitalizzazione dei servizi pubblici. a) Incremento di risorse al dipartimento per la Trasformazione digitale (PCDM) di rispettivamente di € 6,8 mln e 10 mln per il 2020, 2021 e a decorrere dal 2022, che si sommano a € 6 mil. di dotazione annua. € 5 mln (2020-21) all’AGID - Agenzia per l'Italia digitale; b) obblighi di pubblicità da parte delle amministrazioni: novità in materia di inadempimenti relativi al diritto di accesso civico e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (legge n. 160 del 27.12.2019).

16.6 Piano triennale per l’informatica nella PA 2020-2022. Circa 200 azioni di pertinenza dei vari soggetti con un forte accento sulla misurazione dei risultati di cui sono evidenziati gli attori, i tempi e gli indicatori per il monitoraggio.

 

 
Livello regionale

16.6 Digitalizzazione dei servizi pubblici. Modello di amministrazione digitale (MAD); dematerializzazione degli acquisti pubblici (NoTI-ER); piattaforme per la gestione (PayER, FedERa, DocER, DossiER, TappER); dematerializzazione e decertificazione (FlowER e CERto!); SuapER. Obiettivo RER 100% digitale al 2025 (ADER 2016).

16.6 Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021. Il monitoraggio delle azioni in 3 sessioni viene effettuato mediante l’inserimento e l’aggiornamento delle stesse nel Piano delle attività (PAD) delle strutture responsabili. Nel 2018 sono state monitorate 36.895 azioni.

16.6 Progetto Rete per l'integrità e la trasparenza (2017). Sede di confronto volontaria a cui possono partecipare i responsabili della prevenzione della corruzione e i responsabili per la trasparenza degli enti del territorio regionale (DGR n. 1852 del 17.11.2017). Vi ha fatto seguito la sigla di un Protocollo di intesa e collaborazione tra stakeholder (Unioncamere, ANCI ER, UPI ER, UNCEM ER).

 
Livello metropolitano

16.6 Regolamento del procedimento amministrativo e dell’amministrazione digitale. Schema-tipo da proporre ai Comuni e alle Unioni di Comuni. Si propone di uniformare a livello metropolitano atti e regolamenti che potranno essere adeguati alle specifiche esigenze operative (DCM n. 52 del 13.11.2019) (PSM 2.0 2018, 2, B, pp. 23-24).

16.6 Servizi on-line dei Comuni erogati su piattaforma metropolitana. Servizio di emissione certificati anagrafici on-line ANPR e autocertificazioni per 37 Comuni, disponibile anche per avvocati e notai.

16.6 Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2020-2022 (atto del Sindaco n. 20 del 2020). È stato predisposto un avviso per la presentazione di contributi e suggerimenti per l'aggiornamento del “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT 2021-2023” per favorire il più ampio coinvolgimento di cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi.

16.6 Rete Internet of Things (IoT). Protocollo d’intesa tra i Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia e Lepida SPA per la realizzazione di una Rete Internet of Things (IoT) per la Pubblica amministrazione condivisa e alimentata da privati, aziende e pubbliche amministrazioni (dicembre 2020).

 
Livello Comune di Bologna

16.6 Iperbole2020 (fase Beta) WeGov!. Area servizi digitali al cittadino, area di comunicazione istituzionale e area dedicata ai contenuti degli utenti. (Agenda Digitale 2016-2020).

16.6 Partecipa civic network. Una rete civica, un social network con obiettivi civici, che favorisce relazioni orizzontali tra cittadini e Pubblica Amministrazione, e tra cittadini.

16.6 Bilancio partecipativo 2020. Votazioni online (dicembre 2020).

16.6 Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) 2020 – 2022 (Delibera PG n. 42147/2020), con consultazione aperta alla cittadinanza per contributi o suggerimenti.