16.1 Fondi per la sicurezza. Istituzione del Fondo per la sicurezza urbana (dotazione di € 5 mln) destinato a concorrere al finanziamento di iniziative urgenti da parte dei comuni (legge n. 132 del 1.12.2018). Incremento del Fondo di € 25 mln per l'anno 2019, di € 15 mln per ciascuno degli anni 2020 e 2021 e di € 25 mln annui a decorrere dall'anno 2022 (legge n. 145 del 30.12.2018). Contributo di € 5 mln/anno per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e cessione di sostanze stupefacenti (legge n. 160 del 27.12.2019).
16.1 Norme penali. Introduzione nell’ordinamento di disposizioni di natura penale, quali: 1) cd. DASPO urbano (estensione dell’ambito di applicazione); 2) norma sull’esercizio molesto dell’accattonaggio; 3) estensione della fattispecie di impiego di minori nell’accattonaggio; 4) trasformazione del blocco stradale in illecito penale. Aumento progressivo delle risorse per l’installazione di sistemi di videosorveglianza da parte dei Comuni: € 17 mln per il 2020, € 27 mln per il 2021 e € 36 mln dal 2022 (legge n. 132 del 1.12.2018).
16.1 Polizia locale. Nuove proposte di legge di iniziativa parlamentare (A.C. 242 e abbinate) volte a valorizzare le politiche integrate per la sicurezza urbana e la riorganizzazione dell’ordinamento della polizia locale.
16.1 Sistema integrato di sicurezza urbana. Sostegno ai Comuni, alle Province, alle associazioni di cittadini per attività da realizzarsi in singoli contesti locali rispetto a problematiche di sicurezza o di disordine urbano (legge RER n. 24 del 4.12.2003).
16.1 Polizia locale. Finanziamento di 36 progetti di qualificazione dei corpi e dei servizi di Polizia locale dei Comuni e delle Unioni (ca. € 500mila) e di realizzazione di progetti sperimentali di innovazione (ca. € 600mila) nel 2020.
16.1 Accordo enti locali Governo. Accordo per la promozione della sicurezza integrata tra Prefettura-UTG Bologna e Regione (giugno 2019): scambio dati tra FF.OO. statali e locali; aggiornamento professionale integrato; progetti di inclusione sociale, prevenzione ambientale e rigenerazione urbana per una maggiore sicurezza degli spazi pubblici; attività di programmazione e monitoraggio congiunto delle azioni di valorizzazione dell’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
16.1 Progetto Città Sicure (2001-2014 e 2017). Insieme alla CM per la definizione di una metodologia per progettare la sicurezza urbana.
16.1 Task force antidegrado. Istituita nel 2015, raccoglie segnalazioni e coordina gli interventi di Polizia municipale, servizi sociali, lavori pubblici, ambiente e manutenzione, Hera per agire in maniera integrata nelle situazioni di degrado e insicurezza. In ciascun quartiere opera una “Task force territoriale” guidata dal Presidente.
16.1 Sicurezza e decoro urbano. Completamento della fase di adeguamento logistico e della collegata riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale; consolidamento della struttura organizzativa; implementazione del modello di Polizia di Comunità (DUP 2020-2022, Obiettivo operativo Sicurezza, presidio del territorio e protezione civile, p. 349 ss.
16.3 Fondo per la funzionalità uffici giudiziari. Incremento (ca. € 2 mln annui in più) della dotazione del Fondo istituito presso il Ministero della Giustizia per il finanziamento degli interventi urgenti per assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari e degli istituti penitenziari (legge n. 160 del 27.12.2020).
16.3 Personale. Nuove assunzioni per garantire una maggiore efficienza degli uffici di esecuzione giudiziaria e penale (legge n. 160 del 27.12.2020).
16.3 Processo civile telematico (PCT). «[…] Disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile»: possibilità di svolgimento delle udienze in remoto, deposito degli atti in modalità telematica nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione dinanzi al tribunale e alla Corte di appello (legge n. 70 del 25.6.2020).
16.3 Patto Per una giustizia più efficiente, integrata, digitale e vicina ai cittadini (febbraio 2019) tra Ministero della Giustizia, Corte d’Appello di Bologna, Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bologna e Regione Emilia-Romagna.
16.3 Uffici di prossimità in Emilia-Romagna. Digitalizzazione e integrazione dei servizi giudiziari per pratiche riguardanti tutele, curatele e amministrazioni di sostegno. € 2,2 mln dal PON - Governance 2014-2020 per attivare fino a un massimo di 64 uffici sul territorio nazionale.
16.3 Justice-ER. Sostegno alla qualificazione di giovani laureati in Scienze giuridiche, economico-statistiche e politico-sociali attraverso borse di ricerca negli uffici giudiziari regionali; avvicinamento della giustizia alla comunità regionale sperimentando processi di semplificazione amministrativa e di collaborazione fra istituzioni, anche grazie a nuove tecnologie informatiche (€ 1,4 mln 2018-2020).
16.3 Protocollo d’intesa Patto per la Giustizia dell'area metropolitana di Bologna. Sottoscritto tra Regione, CM, Comune di Bologna, Uffici Giudiziari, Ordini professionali e terzo settore nel 2017 come aggiornamento del Patto per la Giustizia del 2012. Servizi digitali per i cittadini e servizi integrati tra gli uffici giudiziari e le pubbliche amministrazioni territoriali.
16.3 Progetto Giustizia Metropolitana (nel contesto degli accordi del 2012 e del 2017). Dotazione di un Punto di Accesso (PDA) al processo civile telematico con abilitazione di ca. 80 operatori per la disponibilità delle funzionalità specifiche dell’ente. Premio innovazione SMAU 2016 e 2019.
16.3 Progetto Semplificazione dei flussi documentali fra uffici comunali e Uffici Giudiziari Nuova convenzione (luglio 2020) per la trasmissione telematica di ulteriori atti relativi a: separazioni e divorzi; avvio di tutele, curatele e amministrazioni di sostegno; nascite, adozioni, riconoscimenti e disconoscimenti; rettificazioni e correzioni di stato civile.
16.6 Semplificazione amministrativa. Misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell'amministrazione digitale; cittadinanza digitale e accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione; norme generali per lo sviluppo dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni e l'utilizzo del digitale nell'azione amministrativa; strategia di gestione del patrimonio informativo pubblico per fini istituzionali; misure per l’innovazione (legge n. 120 del 11.9.2020).
16.6 Digitalizzazione dei servizi pubblici. a) Incremento di risorse al dipartimento per la Trasformazione digitale (PCDM) di rispettivamente di € 6,8 mln e 10 mln per il 2020, 2021 e a decorrere dal 2022, che si sommano a € 6 mil. di dotazione annua. € 5 mln (2020-21) all’AGID - Agenzia per l'Italia digitale; b) obblighi di pubblicità da parte delle amministrazioni: novità in materia di inadempimenti relativi al diritto di accesso civico e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (legge n. 160 del 27.12.2019).
16.6 Piano triennale per l’informatica nella PA 2020-2022. Circa 200 azioni di pertinenza dei vari soggetti con un forte accento sulla misurazione dei risultati di cui sono evidenziati gli attori, i tempi e gli indicatori per il monitoraggio.
16.6 Digitalizzazione dei servizi pubblici. Modello di amministrazione digitale (MAD); dematerializzazione degli acquisti pubblici (NoTI-ER); piattaforme per la gestione (PayER, FedERa, DocER, DossiER, TappER); dematerializzazione e decertificazione (FlowER e CERto!); SuapER. Obiettivo RER 100% digitale al 2025 (ADER 2016).
16.6 Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021. Il monitoraggio delle azioni in 3 sessioni viene effettuato mediante l’inserimento e l’aggiornamento delle stesse nel Piano delle attività (PAD) delle strutture responsabili. Nel 2018 sono state monitorate 36.895 azioni.
16.6 Progetto Rete per l'integrità e la trasparenza (2017). Sede di confronto volontaria a cui possono partecipare i responsabili della prevenzione della corruzione e i responsabili per la trasparenza degli enti del territorio regionale (DGR n. 1852 del 17.11.2017). Vi ha fatto seguito la sigla di un Protocollo di intesa e collaborazione tra stakeholder (Unioncamere, ANCI ER, UPI ER, UNCEM ER).
16.6 Regolamento del procedimento amministrativo e dell’amministrazione digitale. Schema-tipo da proporre ai Comuni e alle Unioni di Comuni. Si propone di uniformare a livello metropolitano atti e regolamenti che potranno essere adeguati alle specifiche esigenze operative (DCM n. 52 del 13.11.2019) (PSM 2.0 2018, 2, B, pp. 23-24).
16.6 Servizi on-line dei Comuni erogati su piattaforma metropolitana. Servizio di emissione certificati anagrafici on-line ANPR e autocertificazioni per 37 Comuni, disponibile anche per avvocati e notai.
16.6 Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2020-2022 (atto del Sindaco n. 20 del 2020). È stato predisposto un avviso per la presentazione di contributi e suggerimenti per l'aggiornamento del “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT 2021-2023” per favorire il più ampio coinvolgimento di cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi.
16.6 Rete Internet of Things (IoT). Protocollo d’intesa tra i Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia e Lepida SPA per la realizzazione di una Rete Internet of Things (IoT) per la Pubblica amministrazione condivisa e alimentata da privati, aziende e pubbliche amministrazioni (dicembre 2020).
16.6 Iperbole2020 (fase Beta) WeGov!. Area servizi digitali al cittadino, area di comunicazione istituzionale e area dedicata ai contenuti degli utenti. (Agenda Digitale 2016-2020).
16.6 Partecipa civic network. Una rete civica, un social network con obiettivi civici, che favorisce relazioni orizzontali tra cittadini e Pubblica Amministrazione, e tra cittadini.
16.6 Bilancio partecipativo 2020. Votazioni online (dicembre 2020).
16.6 Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) 2020 – 2022 (Delibera PG n. 42147/2020), con consultazione aperta alla cittadinanza per contributi o suggerimenti.