8 - Lavoro dignitoso e crescita economica

 
CONSULTA GLI INDICATORI
 
 

Principali azioni già in atto o programmate

Livello nazionale

8.3 Emergenza Covid-19. 280 interventi nei DL per la protezione dagli effetti della crisi (Rapporto ASviS 2020). Lavoro agile nel settore privato anche senza i contratti individuali (legge n. 77 del 17.7.2020, art. 90). Cassa di integrazione di emergenza per 18 settimane fino al 31.12.2020 e blocco licenziamenti per il tutto il periodo in cui l’azienda ne usufruisce (legge n. 126 del 13.10.2020, art. 1 e art. 14).

8.5 Politiche attive del lavoro. Nell’ambito del Reddito di cittadinanza, Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’impiego coordinati dall’Anpal in accordo con le Regioni. Avviamento dei Progetti utili per la collettività (PUC) (legge n. 26 del 28.3.2019, art. 12 comma 3 e art. 4 comma 15). Assegno individuale di ricollocazione (AdR) a regime dal 2018. Cd bonus Sud per l’assunzione di giovani (legge n. 160 del 27.12.2019 art. 1 comma 10).

8.5 Riders e lavoratori piattaforme digitali. Estensione delle tutele di protezione sociale per i collaboratori coordinati e continuativi; divieto lavoro a cottimo e copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (legge n. 128 del 2.11.2019 art. 1).

8.5 Contrasto al caporalato. Azioni di prevenzione, vigilanza e contrasto al caporalato in agricoltura (Ministero del Lavoro, Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato 2020-2022).

8.8 Sicurezza sul lavoro. Consultazione (dicembre 2019 – gennaio 2020) ed elaborazione di un Piano straordinario di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

 
Livello regionale

8.3 Patto per il lavoro e per il clima. Dopo quello del 2015, un nuovo Patto per la ripartenza dopo la grave crisi da Covid-19, da sottoscrivere entro breve tempo, basato su città e territori, sanità, saperi, scuola, digitalizzazione, equità e transizione ecologica (presentazione 5.8.2020).

8.5 Rete attiva per il lavoro. L’Agenzia regionale per il lavoro, in collaborazione con l’Anpal (legge ER n. 13 del 31.7.2013), governa dal 2017 la Rete formata dai Centri per l’impiego e dai soggetti privati accreditati. Indirizzi strategici della Regione ER: 1) qualificazione della Rete al fine di completare la gamma, migliorare la qualità e ampliare la diffusione dei servizi; 2) miglioramento dell’efficacia delle azioni di politica attiva del lavoro; 3) sostegno all’intervento della Regione rivolto a specifici target (persone in cerca di lavoro, giovani, persone fragili e vulnerabili, persone con disabilità); 4) gestione delle crisi aziendali e autorizzazione degli ammortizzatori sociali (DEFR 2021-2023, pp. 393-396).

8.3 Formazione. Percorsi personalizzati di istruzione e formazione professionale contro la dispersione scolastica e per creare le competenze per l’inclusione. Interventi di formazione tecnica di alta qualità e formazione specialistica per le industrie della manifattura, dei servizi, della cultura, della creatività, del turismo. Interventi per garantire più competenze per i lavoratori e per le imprese (DEFR 2021-2023, pp. 177-178).

 
Livello metropolitano

8.1 Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo sostenibile. Dopo quello del 2015, un nuovo Patto nel quadro di quello regionale per l’emergenza e per la crescita sostenibile, inclusiva, digitale e verde con Cluster di progetti coerenti con il PNRR (firmato da 51 soggetti il 13.1.2021).

8.3 Tavolo metropolitano di salvaguardia del patrimonio produttivo. Strumento di supporto e mediazione nei processi di crisi con un nuovo ruolo di monitoraggio delle trasformazioni d’impresa e di promozione delle buone prassi (PSM 2.0 2018, 4, IV, A, 5, p. 51; DUP 2021-2023, p. 148).

8.5 Promozione della buona occupazione. Allargamento della base occupazionale, piena occupazione e diffusione del buon lavoro. Monitoraggio del lavoro povero. Aumento della dotazione delle infrastrutture materiali e immateriali per la crescita di qualità (PSM 2.0 2018, 4, IV, A, 5 p. 51 e C, 1 pp.52-53).

8.5 Intese e Patti territoriali per l’occupazione e le opportunità economiche sull’esempio delle Valli del Reno e del Setta (novembre 2016) e dell’Unione dei Comuni Savena-Idice (luglio 2017).

8.5 Progetto Insieme per il lavoro per l'inserimento lavorativo di persone scarsamente autonome in collaborazione con Comune di Bologna, Arcidiocesi, associazioni non profit e sindacati anche per il contrasto alla crisi da Covid-19. Visti i risultati positivi è stato reso permanente e collegato al Fondo sociale di comunità (PSM 2.0 2018, B, IV, A, 5, p. 51; Protocollo d’intesa 22.5.2019).

 

 
Livello Comune di Bologna

8.5 Riders e lavoratori piattaforme digitali. Sulla base del Primo accordo territoriale metropolitano europeo sulla gig economy, con una applicazione sperimentale sulla consegna del cibo a domicilio, si conferma l’intento di estendere la carta ad altri settori del lavoro digitale. Piattaforma cooperativa «Consegne Etiche» (DUP 2020-2022).

8.3 Azioni di sostegno al settore culturale e alle industrie culturali e creative. Creazione di nuovi strumenti per il sostegno alle produzioni culturali locali. Avvio di azioni di accompagnamento all'imprenditorialità in campo artistico e culturale. Sviluppo di progetti speciali interdisciplinari e intersettoriali (DUP 2020-2022).

8.7 Legalità e contrasto al lavoro irregolare. Dopo quello del 2015, Protocollo di intesa in materia di appalti di lavori, forniture e servizi con la CM, parti sociali ed economiche con l’obiettivo di qualificare il sistema degli appalti garantendo tutela del lavoro, tutela ambientale e valorizzazione della filiera corta in coerenza con gli obiettivi del PSM 2.0 sulla piena e buona occupazione (8.11.2019).

 
 

Principali azioni già in atto o programmate - Target 8.6

Livello nazionale

8.6 Piano italiano del programma europeo Garanzia giovani rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni che non sono impegnati in attività formative o lavorative (NEET). Bonus assunzioni NEET o apprendisti professionalizzanti: sgravio contributivo del 100% per il primo anno, 50% per il secondo e terzo (legge n. 160 del 27.12.2019, art. 1 comma 10).

8.6 Bonus giovani apprendisti. Sgravio contributivo integrale per i contratti stipulati nel 2020 per tutti quei datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti con contratto di apprendistato di primo livello, pari o inferiore ai nove (legge n. 160 del 27.12.2019, art. 1 comma 8).

8.6 Bonus occupazionale per giovani eccellenze. Sgravio contributivo diretto a favorire l’occupazione a tempo indeterminato, pieno o parziale, di giovani in possesso di laurea magistrale o di dottorato di ricerca. 8.000 euro per giovane, limite massimo su base annua della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro (legge n 160 del 27.12.2019, art. 1 comma 11).

8.6 Fondi per il sistema duale. Rifinanziamento per un importo pari a 47 mil. per il sistema duale quale modello formativo integrato tra scuola (istruzione e formazione professionale) e lavoro (legge n. 160 del 27.12.2019, art. 1 comma 494).

 
Livello regionale

8.6 Patto per il lavoro Giovani Più. Focus Giovani Più del Patto per il lavoro del luglio 2015: più spazi (Mak-Er), più competenze (cultura tecnica), più servizi (Rete attiva per il lavoro, Garanzia giovani), più impresa (ICC), più tutele e autonomia, più lavoro (sottoscritto il 12.11.2018).

8.6 Piano di attuazione seconda fase del Programma Garanzia giovani 2019-2020. Operativa da settembre 2019 con un investimento di 25 milioni di euro nel biennio per accompagnare i giovani NEET all’inserimento qualificato nel mercato del lavoro, attraverso misure erogate dalla Rete attiva per il lavoro che si integrano con quelle del Piano nazionale (DAL ER n. 173 del 26.07.2018).

8.6 Sistema di Istruzione e formazione professionale (IeFP). Rafforzamento dei percorsi personalizzati rivolti ai giovani dopo il percorso triennale o quadriennale di conseguimento di una qualifica o di un diploma professionale per contrastare la dispersione scolastica e prevenire il fenomeno NEET (DEFR 2021-2023, pp. 177-178).

8.6 Rete Politecnica e Alta formazione. Programmazione delle attività formative 2020-2021 dell’insieme dei percorsi di formazione tecnica (ITS, IFTS e percorsi di formazione superiore) per rispondere alla domanda delle imprese di tecnici specializzati. In attuazione del Programma operativo Fse 2014-2020 proseguirà la programmazione di opportunità di alta formazione (DEFR 2021-2023, pp. 177-178 e 352-353).

 
Livello metropolitano

8.6 Servizio di supporto alle relazioni scuola-territorio-mondo del lavoro. Realizza tra le altre cose progetti di innovazione dei curricula tecnico-professionali in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità economico-sociale-ambientale e con le esigenze del mondo del lavoro e i trend di sviluppo locale, ai fini di una migliore occupabilità (PSM 2.0 2018, IV E1 p. 55).

8.6 Progetto Operazioni orientative per il successo formativo. Realizza servizi in tema di orientamento scolastico, formativo e professionale rivolti a docenti, giovani e famiglie (PSM 2.0 2018, 4, VI, B, 1 e 2, p. 69-70).

8.6 Festival della cultura tecnica. È un cartellone annuale di eventi aperto alla cittadinanza che si svolge dal 2014 ed è promosso in collaborazione con numerosi partner. Valorizza i percorsi tecnici e professionali e la cultura tecnica, scientifica e tecnologica in raccordo con la cultura umanistica, approfondisce il rapporto tra sviluppo sociale, culturale ed economico e ospita eventi di avvicinamento tra giovani e mondo del lavoro (PSM 2.0 2018, 4, IV, F, 1, p. 56).

8.6 Investimento continuo e costante nella cultura tecnica. Deve deve diventare competenza trasversale, rappresentando un fattore cruciale anche per la creazione delle identità lavorative delle persone e delle imprese (PSM 2.0 2018, 4, IV, A, 1, p. 50).

 
Livello Comune di Bologna

8.6 Piano adolescenza 11-19 anni. Contrasto alla dispersione scolastica e sportiva, sviluppo di nuovi contenuti culturali ed educativi, sviluppo del welfare di comunità, contrasto di comportamenti devianti (bullismo, dipendenze, ecc.). Costituzione del Gruppo di coordinamento tecnico in collaborazione con l’Università (Piano adolescenza 2018. DUP 2020-2022, pp. 344-345).

8.6 Informagiovani multitasking. Potenziamento dei servizi e delle opportunità per i giovani attraverso la co-progettazione con l'associazionismo del territorio (DUP 2020-2022, pp. 344-345).

8.6 YoungERcard. Diffusione della carta per i giovani 14-29 anni. Sviluppo di attività di comunicazione e informazione per i giovani a supporto del portale regionale Giovazoom (DUP 2020-2022, pp. 344-345).