4.6 Realizzazione di chicane di rallentamento in ingresso a centri abitati

chicane di rallentamento in ingresso a centri abitati
 

A tale tipo di intervento si può ricorrere quando l'intento sia quello di far percepire chiaramente all'utente della strada il passaggio dall'ambiente urbano a quello extraurbano.
Le chicane, di raggio variabile a seconda della sezione stradale disponibile e di dimensioni consigliate riportate nello schema grafico allegato, possono essere realizzate in segnaletica orizzontale o abbinate a cordolature sormontabili. Tali chicane devono essere abbinate alla presenza di portali di segnaletica a sostegno del cartello di centro abitato e devono essere precedute da idonea segnaletica.

Interventi per ottenere un rallentamento a protezione di un tratto stradale (tratto ad elevata incidentalità senza possibilità di effettuare il fermo del veicolo in piena sicurezza da parte delle Forze dell'Ordine)

Rientrano in questa categoria anche i dispositivi noti commercialmente con il nome di autovelox (controllo della velocità puntuale) e tutor (controllo della velocità media). L'uso di entrambi i dispositivi è ammesso in solo ambito extraurbano o in ambito urbano su strade di scorrimento con limite massimo di velocità a 70 km/h.