NORMATIVA ANTIMAFIA

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 159 del 06/09/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”, le Camere di commercio non possono più rilasciare certificati camerali con la dicitura antimafia.

L’ufficio ha aggiornato la modulistica necessaria per ciascun comparto, resta a disposizione per informazioni di maggiore dettaglio per i procedimenti di competenza e di seguito allega i moduli con i quali le imprese di AUTOSCUOLE, CONSULENZA AUTOMOBILISTICA, SCUOLA NAUTICA E LE OFFICINE DI REVISIONE dovranno dichiarare la sussistenza o meno di procedimenti previsti dal D. Lgs n. 159/2011 da compilarsi per ogni soggetto previsto dal D. Lgs. 159/2011 in base alla scheda illustrativa delle cariche di seguito indicata:

Documento in formato Adobe Acrobat Scheda illustrativa elenco cariche rilevanti per antimafia (53 KB)

 
 
 
Modulo scaricabile per il comparto IMPRESE DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA
 
 

Si precisa che l’attività di REVISIONE è sottoposta al regime autorizzatorio, nel caso di nuove aperture di attività, lo scrivente ufficio acquisirà preventivamente dalla Prefettura di Bologna la comunicazione antimafia.

La comunicazione antimafia rilasciata dalla Prefettura attesta la sussistenza o meno di una delle cause di divieto, decadenza o sospensione correlate a provvedimenti definitivi di applicazione di misure di prevenzione antimafia in capo alle persone sottoposte alla normativa antimafia per l'impresa.

Modulo scaricabile per il comparto OFFICINE DI REVISIONE
 
 

Data ultimo aggiornamento: 31-12-2025