Talentis è il progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che consiste in una serie di eventi, incontri e contest dedicati ad idee d’impresa, startup e alle scaleup italiane
Il 25 Marzo alle ore 10:30, ART-ER, in collaborazione con InnovUp, organizza il seminario "Le novità normative dello Scaleup Act"
Il prossimo giovedì 27 febbraio, a partire dalle ore 20.30, presso l'Auditorium di via Focherini, San Possidonio, si terrà un evento dal titolo Fare impresa sulla ciclovia del Sole: la Carta dei Servizi e lo sportello Progetti d'impresa
Disponibile programma e calendario regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2025
Nasce il podcast dedicato alle voci delle imprenditrici sul territorio metropolitano di Bologna: storie di donne che ce l’hanno fatta per ispirare altre future imprenditrici
Ogni mese racconteremo le storie di imprese della Città Metropolitana di Bologna che innovano, ispirano e creano un impatto positivo sul territorio
Il 15 febbraio 2024, dalle 09:30 alle 13:00, presso BIS (Piazza Liber Paradisus 11, Bologna), si terrà il workshop "Le soft skills per lanciare la tua impresa!", rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni con un'idea imprenditoriale
Dal 4 febbraio al 18 marzo 2025 UniCredit Start Lab organizza 7 tappe del Roadshow, con l'obiettivo di presentare la dodicesima edizione della call per startup e PMI innovative e il 19 febbraio farà tappa a Bologna
Dal 25 febbraio al 9 aprile 2025, si terrà la nuova edizione di ROAD TO Appennino Hack, il percorso regionale dedicato alla valorizzazione delle aree montane e dei borghi dell’Appennino.
Nuove risorse dal Pr Fesr per potenziare il Fondo di garanzia regionale, offrendo maggiore protezione alle imprese attraverso operazioni di riassicurazione e controgaranzia
Martedì 21 gennaio, presso Bi-REX, si terrà l'evento: Data Economy per l’Internazionalizzazione
Il 20 gennaio, alle ore 17:30, in Opificio Golinelli, si terrà “Dall’idea al successo, oggi e domani | Open Day I-Tech Innovation RER".
Incontro gratuito 29 gennaio 2025, per chi vuole ricevere un primo orientamento per l'avvio di un'attività economica.
Anche nel mese di dicembre 2024, Progetti d’Impresa ha dimostrato il proprio impegno nel promuovere l’imprenditorialità e lo sviluppo del territorio metropolitano bolognese attraverso iniziative capaci di unire giovani, imprese e istituzioni.
Open Day giovedì 16 gennaio 2025 dalle 9.00 alle 18.00 presso Villa Garagnani
A partire dal 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025
Dal 4 al 12 dicembre 2024, Bologna si trasforma in un laboratorio di innovazione tecnologica e sociale con la seconda edizione della Bologna Tech Week.
Il mese di novembre 2024 è stato caratterizzato da una serie di eventi e attività organizzati da Progetti d’Impresa, mirati a promuovere l’imprenditorialità locale, lo sviluppo di nuove imprese giovanili e attività dedicate a studenti e studentesse.
Nei mesi di ottobre e novembre 2024 si sono svolti 4 laboratori rivolti agli studenti e alle studentesse di alcuni istituti tecnici dell'area metropolitana di Bologna aderenti a Festival della cultura tecnica.
L’evento di giovedì 5 dicembre ore 17.00 - 18.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Ravarino, Via Roma, 173 - 41017 Ravarino (MO) si aprirà con i saluti istituzionali di Moreno Gesti, Assessore ad Ambiente, Agricoltura e Promozione del Territorio e della Cultura Locale.
Seguirà una presentazione del servizio Progetti d’Impresa, con focus sull’opportunità di aprire una struttura ricettiva in prossimità della Ciclovia del Sole, a cura di Giulia Luisotti e presentazione dello sportello di Area Persicetana/Ciclovia del Sole con Fabricia Scarlata, con intervento su cos’è il CIN, obblighi e scadenze. Infine, uno spazio dedicato a domande e risposte da parte degli utenti.
Oltre 60 espositori presenteranno progetti innovativi su Intelligenza Artificiale, 5G, e Industria 4.0
L'evento fissato per giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso Villa Garagnani, Zola Predosa è stato rinviato a data da definirsi. L'evento è proposto dall'incubatore Co-Start Villa Garagnani in collaborazione con partner regionali dell'innovazione e offre una panoramica su servizi e opportunità dedicate alle imprese, con interventi sul ruolo strategico degli incubatori nel favorire la crescita aziendale e focus specifici su open innovation, investimenti e agevolazioni per chi sceglie di collaborare con le startup.
Questo volume è dedicato alla promozione delle competenze trasversali connesse con l’imprenditorialità intesa come capacità di essere intraprendenti, creativi e in grado di sviluppare il proprio potenziale nell’apprendimento, nei percorsi professionali e nella crescita personale. A partire da una ricca rassegna interdisciplinare, il testo presenta una rubric delle competenze trasversali strategiche per l’imprenditorialità, un set di strumenti validati per la valutazione delle stesse e un percorso di valutazione che può essere adattato alla scuola secondaria di secondo grado, all’Università, alla formazione permanente e a tutti gli ambiti formativi che promuovono tali competenze strategiche. Autori: Elena Luppi; Aurora Ricci; Daniela Bolzani. Anno: 2024.
Il 19 novembre dalle 18.00 alle 20.00 si terrà un evento per conoscere quanto sta accadendo sul territorio, interrogarsi sulle prospettive, conoscere le opportunità che nascono e supportare chi si avvicina alla montagna con nuove idee e progettualità.
Il 22 novembre - con il primo evento aperto alla cittadinanza al Tecnopolo - si conclude OBLIQUA, la rassegna di eventi gratuiti che ci ha accompagnato in questi mesi