Attenzione alle discriminazioni sul lavoro

La nuova campagna informativa delle Consigliere di Parità

Manifesto
Manifesto

E' partita a dicembre, sui mezzi di trasporto urbani ed extraurbani della provincia, la nuova campagna di comunicazione promossa dalle Consigliere di parità della Provincia. L'obiettivo è dare informazioni sulla discriminazione nei luoghi di lavoro, e far conoscere attività e servizi offerti alla cittadinanza e alle istituzioni dall'Ufficio delle Consigliere di parità. Seguiranno altre iniziative di comunicazione su tutto il territorio.

Dal 2005 a oggi, l'ufficio delle Consigliere di parità ha raccolto oltre 120 casi di discriminazione. Nel 2010 sono aperti ancora 28 casi, di cui quattro in giudizio (due già vinti in primo grado): uno per demansionamento e tre per licenziamento, tutti contro donne appena tornate dalla maternità.
Il 90% delle discriminazioni riguardano infatti le lavoratrici, il 70% dei casi pesa sulle spalle di donne con figli. Il 40% delle discriminazioni arrivano appunto in seguito alla gravidanza, accompagnati quasi sempre da mobbing "non solo da parte del datore di lavoro ma anche delle stesse colleghe". I dati sono stati diffusi dalle Consigliere di parità, Barbara Busi e Giorgia Campagna, che hanno sottolineano come quest'anno "i casi segnalati allo sportello sono aumentati dell'80% rispetto all'anno scorso". Le discriminazioni riguardano ogni categoria professionale: operai, commesse e anche dirigenti d'azienda. I casi sono più frequenti nel privato (80% contro il 20% del pubblico) e riguardano aziende di ogni dimensione.

La nuova campagna di comunicazione delle Consigliere di parità, che proseguirà per tutto il 2011, prevede messaggi sugli autobus, pensiline comprese, e su ogni genere di media. La campagna serve a denunciare il fenomeno e a sensibilizzare le persone ad avere un atteggiamento attivo di fronte a casi di discriminazione sul lavoro, che siano coinvolti direttamente oppure no. I messaggi si rivolgono soprattutto alle donne, lavoratrici e madri, ma il target sono anche le aziende, per invitarle a mettere in atto buone prassi di conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Si tratta di una battaglia soprattutto culturale.


Link interno


Consigliere di parità


 
 

La violenza non è mai giustificabile

sabato 25 novembre, ore 14.30 - 17  

 

Galleria Centro commerciale Leonardo, via Amendola 129 - Imola

 

Flash mob, letture e la performance Fiori di donna a cura delle operatrici del Centro antiviolenza dell’Associazione PerLeDonne in collaborazione con Consiglio di zona Coop Alleanza 3.0 e Bacchilega editore    

 

 
Per informazioni

Comune di Imola
Servizio Politiche sociali, abitative e della coesione Uff. Pari Opportunità
tel.0542 602580