salta ai contenuti

viabilità

 

Elenco Centri Abitati ed extraurbani

SS.PP. 5-46 - Centro abitato di Granarolo Emilia
SS.PP. 5-46 - Centro abitato di Granarolo Emilia

L'elenco dei centri abitati ed extraurbani delle strade di competenza è lo strumento iniziale e senza dubbio il primo per importanza.
In base a questo elenco si può determinare se l'ubicazione dell'installazione di un cartello o mezzo pubblicitario ricade all'interno o meno di un centro abitato.
Da questa prima verifica si determina se si deve presentare una domanda di Autorizzazione (fuori da un centro Abitato o tratto urbano) oppure un Nulla-osta tecnico (all'interno di un centro Abitato o in tratto urbano).
Effettuata la verifica, in base all'elenco, e compreso quindi il tipo di domanda da presentare (autorizzazione o nulla-osta), si può già, con buona probabilità, capire se la stessa avrà esito positivo o meno, utilizzando gli articoli del Nuovo Codice della Strada (o in alternativa il Vademecum o il modello di sopralluogo in allegato) corrispondenti alla posizione richiesta (distanze in ambito extraurbano o distanze in ambito urbano).



COME SI USA ?
Conoscendo il numero della strada di competenza ed il chilometro in cui cade il tratto interessato dall'occupazione, si individua sull' Elenco l'esatta posizione della strada rispetto al centro abitato.
Si ricorda che su buona parte della rete stradale di competenza sono installati appositi cartelli (cippi) riportanti sia la numerazione della strada sia la chilometrica di riferimento; in caso contrario, con una adeguata documentazione fotografica, da presentarsi all'Ufficio Tecnico Demanio, si può comunque risalire a quanto necessario.
Nello specifico, consultare le sotto richiamate istruzioni.

 

 
 
Istruzioni:

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio