Trasporti eccezionali: verso nuove regole

 

I trasporti eccezionali per certi  settori industriali ed artigianali nonché, per alcune attività di servizio, sono una continua necessità. Allo stesso tempo sono un ulteriore allarme sia per la sicurezza della circolazione (i dati sulla incidentalità registrati negli ultimi anni confermano un indiscriminato aumento degli incidenti sulle nostre strade), sia per la conservazione e manutenzione delle strade.

La circolazione di questi “giganti delle strade” è disciplinato dall'art. 10 del Codice e da numerose altre norme che si sono susseguite nel frattempo per cercare di “governare” i comportamenti degli autotrasportatori eccezionali senza tralasciare le loro esigenze.
Nel luglio dell'anno scorso è arrivata anche la Legge n. 106/11, approvata sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12.07.2011, in vigore dal 13 luglio, con la quale viene prevista l’autorizzazione periodica da rilasciarsi con modalità semplificata e la trasmissione, per via telematica, della prescritta richiesta di autorizzazione; provvedimenti, soprattutto il primo, “buttati” sulla carta ma tutt’ora privi di reale attuazione pratica.
Sono previsti ulteriori modifiche alla normativa, fra le quali la revisione generale del Regolamento di esecuzione ed attuazione art. 10 e 104 del Codice.

 

 

Scarica gli approfondimenti