Rilascio Autorizzazioni o Nulla Osta per l’installazione di mezzi pubblicitari lungo o in vista delle strade provinciali.
ATTENZIONE: per le richieste di occupazione su strade nel territorio del COMUNE DI BOLOGNA, rivolgersi al COMUNE DI BOLOGNA, ad eccezione di quelle ricadenti sulla SP 26 tra il km 0+000 ed il km 2+485 che invece possono essere presentate utilizzando il presente portale.
La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle presenti norme. Nell'interno dei centri abitati la competenza è dei comuni salvo il preventivo nulla osta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale.
La Città Metropolitana di Bologna, in qualità di ente proprietario delle strade provinciali, è competente al rilascio di autorizzazioni/nulla osta, così come previsto dall'art. 23 del D.Lgs. 285/1992 (N.C.d.S.)
L'Ufficio Segnaletica Pubblicitaria ha come compito principale quello di assicurare, ai sensi della normativa vigente, una corretta gestione delle installazioni pubblicitarie sulle strade della Città Metropolitana di Bologna. All'ufficio competono l'istruttoria amministrativa e tecnica necessaria all'ottenimento dell'autorizzazione/nulla osta.
Sono considerate temporanee le installazioni di durata espositiva inferiore a 30 giorni.
Per informazioni sulla domanda: vai ai contatti