Fai il tuo spot

Il progetto "Fai il tuo spot", che la Provincia supporta e promuove annualmente dal 2003, è un'iniziativa che mira a creare una nuova cultura della sicurezza stradale negli studenti più giovani, cioè nella fascia d'età più colpita dagli incidenti stradali. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di educare e sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza stradale, attraverso gli strumenti del divertimento e del lavoro di gruppo. L'efficacia dell'iniziativa, che negli anni ha visto triplicare il numero dei progetti e degli istituti partecipanti, sta nel suo carattere innovativo e di forte presa verso i più giovani: i ragazzi, infatti, sono spinti a ragionare e a confrontarsi sul tema della sicurezza stradale, attraverso una modalità che li rende ideatori e fautori del messaggio educativo proposto, che parla con il loro linguaggio e la loro sensibilità, attraverso un mezzo innovativo come quello cinematografico.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi delle scuole medie superiori di Bologna e provincia, a tutti quei giovani che si avvicinano all'età del motorino e che costituiscono una fascia particolarmente esposta al tragico fenomeno degli incidenti stradali.

Il progetto consiste in un concorso per l'ideazione e la realizzazione di uno spot televisivo (a diffusione locale e nazionale) integralmente curato da un gruppo di studenti supportati da esperti del settore.
L'obiettivo del progetto è promuovere le iniziative che trasformano i giovani da destinatari tout court di un messaggio educativo a ideatori e fautori del messaggio stesso. Un messaggio che parli con il loro linguaggio e la loro sensibilità, promuovendo la consapevolezza dei rischi e la sicurezza stradale nei giovani che si avvicinano all'età del motorino; favorendo così tra i giovani la nascita e lo sviluppo di uno spirito critico verso i messaggi negativi legati alla trasgressione delle regole della strada, stimolando la riflessione e il dibattito sull'uso "sicuro" della strada.

In allegato, una sintetica panoramica dei filmati risultati vincitori nelle varie edizioni del progetto può aiutare a comprendere le finalità educative e il modus operandi di "Fai il tuo spot".