Ampia partecipazione ai tre incontri sulle opportunità per le startup nell'area metropolitana di Bologna

Presentati i bandi Incredibol!, Gal Appennino e Camera di Commercio

Oltre 120 persone hanno preso parte al ciclo di tre incontri organizzati sul territorio bolognese il 9 e l’11 settembre scorsi per presentare i bandi rivolti alle imprese culturali e creative nascenti (Incredibol), all’avvio delle nuove attività imprenditoriali (Camera di Commercio) e alle imprese extra agricole (Gal Appennino). L’ampia partecipazione ha dimostrato l’interesse da parte non solo degli addetti ai lavori ma di tutta la cittadinanza verso le opportunità offerte a chi vuole intraprendere sul territorio grazie ai contributi messi a disposizione dagli Enti coinvolti. 

Ad aprire l’incontro a Zola Predosa Giancarlo d'Angelo di Ethic Srls (la società che gestisce l'incubatore Co-Start Villa Garagnani presso cui si è svolto l’evento) e l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Zola Norma Bai. Mentre a Vergato è stato Massimo Gnudi, consigliere della Città metropolitana con delega al Turismo e alle Politiche per l’Appennino Bolognese  a introdurre i lavori. In particolare, Gnudi ha illustrato i servizi legati al turismo in Appennino con le ricadute sull’occupazione, anche alla luce dell’incremento del turismo sostenibile, valorizzando inoltre le azioni della Città metropolitana e degli attori economici del territorio per migliorare la ricettività.

Sono poi intervenuti come relatori Giorgia Boldrini del Comune di Bologna per le caratteristiche del bando Incredibol! e Stefano Sozzi per il bando del Gal Appennino Bolognese, mentre all’appuntamento di Bologna Sara Bonora del Comune per il bando Incredibol! , Barbara Benassai per il bando della Camera di Commercio di Bologna e Stefano Sozzi per quello del Gal Appennino Bolognese. L’evento di Bologna, introdotto da Matteo Lepore, assessore al Turismo del Comune di Bologna, nonché presidente della Destinazione Turistica Metropolitana e del suo Comitato di indirizzo, ha visto anche la presenza dei rappresentanti e dei coordinatori dei tavoli sul Turismo (Appennino, Imolese, Pianura) in seno alla Destinazione Turistica della Città metropolitana.

Promotore del ciclo di incontri il servizio Progetti d’impresa della Città metropolitana, centro di informazione e orientamento costituito per promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove attività sul territorio bolognese.