Incredibol!, al via l'ottava edizione del bando

 

Apertura: 3 settembre 2019

Chiusura: 24 settembre 2019

Obiettivi: il Bando sostiene lo sviluppo di progetti d’impresa in campo artistico, culturale e creativo per favorire la crescita del settore in un’ottica di sostenibilità economica delle imprese culturali e creative (ICC). In particolare, il progetto Incredibol! intende incentivare progetti d’impresa ben definiti, che illustrino l’idea di sviluppo dell’attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi.

L’edizione 2019 del Bando prevede:

  • una sezione “START-UP” (11 progetti selezionati), che ha come principali destinatari giovani creativi agli inizi dell’attività, con un’idea imprenditoriale valida e già costituiti come impresa, come liberi professionisti, o organizzati in uno studio associato o associazione;
  • una sezione “INNOVAZIONE” (2 progetti selezionati) dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliono sviluppare progetti di innovazione in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in collaborazione con realtà non appartenenti al settore creativo.

Tra tutti i progetti presentati, all’interno delle due sezioni, verranno selezionati almeno tre progetti in ambito musicale.

Nell’ambito della sezione “START-UP”, verrà selezionato un progetto intitolato alla memoria del responsabile dell’Ufficio Progetti di Impresa della Città metropolitana di Bologna, “Antonio Barresi”, destinato ad imprese, liberi professionisti o studi associati con sede legale e operativa nell’ambito territoriale della Città metropolitana.

Ambiti ammessi: il Bando prevede tre macro-settori:

  • la cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);
  • la produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);
  • il patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

Beneficiari: possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo, con sede legale e operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° luglio 2019. I beneficiari dovranno inoltre rispettare precisi criteri di età e riconducibili alla data di inizio di attività, così come esplicitato dall’art. 3 del Bando.

Opportunità per i vincitori: attraverso il bando saranno assegnati contributi a fondo perduto per complessivi € 150.000,00, di cui 110.000 euro nella sezione “START-UP” e 40.000 nella sezione “INNOVAZIONE”. Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione dei soggetti selezionati diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato e alle priorità indicate (ad esempio: sportello di affiancamento per la crescita del progetto, attività di informazione e formazione, consulenze,ecc).

Spese ammissibili: sono ammesse a rendicontazione tutte le spese sostenute nel periodo compreso tra il 01/01/2019 e il 31/12/2020, strettamente e direttamente riferibili al progetto selezionato.

 

Fonte: Incredibol

 
Data ultimo aggiornamento: 12-09-2019