Tributi della Città metropolitana di Bologna

La Città metropolitana di Bologna ha competenza su una serie di tributi, in particolare gestisce l'imposta provinciale di trascrizione (IPT), che si paga attraverso l'Aci al momento dell'acquisto o trasferimento di proprietà di un veicolo; l'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore esclusi i ciclomotori (RCAuto); tributo in materia ambientale applicato sulla tassa rifiuti (TARI).

Tariffe dei tributi per l'anno 2019:

• Tributo in materia ambientale: aliquota 5% della tassa rifiuti (TARI) - (Atto del Sindaco metropolitano n. 250 del 28/11/2018).
  • Imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore esclusi i ciclomotori (RCAuto): aliquota 16% - (Atto del Sindaco metropolitano n. 251 del 28/11/2019).
  • Imposta provinciale sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli richiesti al pubblico registro automobilistico - IPT: le tariffe sono indicate nella tabella allegata - (Atto del Sindaco metropolitano n. 252 del 28/11/2018).

Per informazioni:
Ufficio Entrate e Contabilità
Via Zamboni, 13 - 40126 Bologna
Tel. 051.659 8689
E-mail: tributi@cittametropolitana.bo.it - paola.frabboni@cittametropolitana.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 16-01-2019