Avviso per la concessione di contributi generali a soggetti pubblici e privati - scadenza 15 settembre 2008

Avviso per la concessione di contributi generali a soggetti pubblici e privati

 
DESCRIZIONE
La Provincia di Bologna sostiene le attività e le iniziative di significativo interesse che si svolgono nel territorio provinciale dirette a perseguire il pieno sviluppo della persona umana nonché la valorizzazione e la promozione del territorio e delle risorse naturali. Il sostegno consiste nel concorso dell'amministrazione provinciale alla copertura dei relativi oneri economici attraverso la concessione di contributi. In via eccezionale possono essere sostenute anche iniziative che si svolgono fuori dal territorio provinciale, purché presentino un contenuto legato allo stesso.
In questa pagina potete trovare sull'argomento tutte le informazioni, la modulistica e i riferimenti normativi necessari. L'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) è in ogni caso a disposizione per ulteriori chiarimenti o indicazioni.

REQUISITI DEL RICHIEDENTE
Quando si può partecipare?
Per la partecipazione occorre sia stato pubblicato l'avviso nell'Albo pretorio e nel sito internet della Provincia. Solo a seguito della pubblicazione, va presentata domanda nel rispetto dei termini indicati nell'avviso.
Chi può partecipare? Possono presentare domanda per ottenere il finanziamento della propria attività o iniziativa tutti i soggetti pubblici, le associazioni, le fondazioni e i comitati che abbiano i seguenti requisiti:
a) statuto o altro atto analogo non in contrasto con i principi fondamentali della Costituzione, della legge, dell'ordine pubblico e dello Statuto provinciale;
b) assenza di scopo di lucro;
c) per le associazioni di volontariato, l'iscrizione negli elenchi di cui all'art. 6 della legge 11 agosto 1991 n. 266 ed all'art. 2 della L.R. 21 febbraio 2005, n. 12 e successive modificazioni;
d) per le associazioni di promozione sociale, l'iscrizione nei registri di cui all'art. 8 della legge 7 dicembre 2000 n. 383 e dell'art. 4 della L.R. del 9 dicembre 2002 n. 34 e successive modificazioni.
Sono escluse dai finanziamenti proposti con questo avviso le organizzazioni politiche e sindacali.
Quali attività possono ricevere il contributo?
Per la partecipazione all'avviso è richiesta l'illustrazione dell'attività o iniziativa, corredata del piano economico, riguardante il perseguimento di una delle seguenti finalità di carattere generale:
a) valorizzazione di eventi e attività legati alla storia e alla memoria del territorio provinciale;
b) valorizzazione di eventi e attività di alto significato civile, morale, sociale e culturale;
c) promozione del territorio provinciale e dell'amministrazione provinciale a livello nazionale ed internazionale;
d) promozione di una cultura di pace e di integrazione sociale;
e) promozione delle pari opportunità;
f) tutela dell'infanzia.
La concessione del contributo non conferisce diritto ad altri futuri interventi né aspettative di continuità negli anni successivi.

MODALITÀ DI ADEMPIMENTO
Come si presenta la domanda di concessione dei contributi generali?
Potete presentare la domanda secondo le modalità contenute nell'avviso.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Nella domanda è necessario indicare tutti i dati del richiedente, come specificato nel l'apposito modulo allegato all'avviso.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
a) dichiarazione del richiedente relativamente agli eventuali ulteriori contributi richiesti o concessi dalla Provincia o da altro ente pubblico;
b) copia dello statuto o altro atto analogo;
c) dichiarazione, a firma del legale rappresentante, riferita alla mancanza di condanne e procedimenti giudiziari pendenti per reati che incidono sull'affidabilità morale e professionale in capo alla persona fisica interessata ovvero al rappresentante legale per gli altri soggetti pubblici o privati;
d) attestazione di non trovarsi in stato di liquidazione o altra situazione analoga.
La domanda va presentata in bollo (valore corrente). In caso di esenzione, occorre indicare espressamente nella domanda la norma che prevede l'esonero dal pagamento dell'imposta.

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
Responsabile del procedimento è il dott. Francesco Tentoni, Responsabile U.O. Affari generali ed innovazione istituzionale - Settore Affari generali ed istituzionali - tel. 051.659 8034; e-mail: francesco.tentoni@cittametropolitana.bo.it
Informazioni sul bando possono essere richieste a:
Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Benedetto XIV n. 3, 40126 - Bologna
tel. 051/6598218 - numero verde 800-239754 - fax 051/6598793
E-mail: urp@cittametropolitana.bo.it   urp2@cittametropolitana.bo.it

ORGANO DECISORE
Sulle domande decide la Giunta provinciale. L'esito dell'istruttoria e la relativa assegnazione dei contributi sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito internet istituzionale www.provincia.bologna.it alla voce "bandi".

TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Il procedimento si conclude nel termine indicato nello specifico avviso. A tal fine, il termine di conclusione decorre dalla data di scadenza per la presentazione delle domande.
Il contributo sarà erogato dopo la realizzazione dell'iniziativa o dell'attività finanziata, a seguito di presentazione alla Provincia di apposita relazione contenente:
a) dettagliata descrizione dell'attività o iniziativa posta in essere, con riferimento a quanto indicato nella presentazione della domanda e con l'indicazione delle eventuali cause oggettive ed imprevedibili per cui l'iniziativa o l'attività originariamente programmata non è stata realizzata in tutto o in parte;
b) bilancio consuntivo economico dell'iniziativa. Le spese dovranno essere dettagliatamente documentate e riferirsi esclusivamente a interventi avviati successivamente alla data di pubblicazione dell'avviso all'Albo Pretorio.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
-   Legge n. 241/1990;
-   D.P.R. 118/2000;
-   Statuto Provinciale;
- Regolamento per la concessione di interventi di sostegno e sale provinciali, per l'assegnazione del Premio Provincia e per l'uso dello stemma e del gonfalone.
 
 
Per informazioni:
U.O. Affari generali ed innovazione istituzionale - Settore Affari generali ed istituzionali

Data ultimo aggiornamento: [30/04/2008]