In conformità al disposto dell’articolo 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000 n. 28 in relazione alla comunicazione istituzionale in vista dei prossimi referendum popolari abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025, si informa che è sospesa la concessione dei patrocini sino alla conclusione delle operazioni di voto.
Il patrocinio rappresenta il riconoscimento ufficiale di apprezzamento e di adesione della Città metropolitana di Bologna a iniziative organizzate da soggetti pubblici o privati, ritenute meritevoli per le loro finalità di promozione culturale, artistica, sportiva o scientifica, purché abbiano valenza metropolitana.
Eventi che si svolgono nel territorio metropolitano quali, a titolo esemplificativo, manifestazioni, spettacoli, mostre, convegni, congressi, incontri, iniziative sportive, fatta eccezione per quelli di carattere politico promossi da partiti o movimenti.
Soggetti pubblici e privati, associazioni, comitati e fondazioni, che abbiano statuto o altro atto analogo non in contrasto con la Costituzione, la legge, l‘ordine pubblico e lo Statuto metropolitano, con particolare riferimento ai divieti di propaganda di ideologie fondate sulla discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali, di genere o religiosi.
La domanda di patrocinio deve essere presentata almeno trenta giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa compilando il modulo raggiungibile a questo link
DAL 1° FEBBRAIO 2025 LA RICHIESTA PUÒ ESSERE FATTA ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL FORM
La concessione di patrocinio è gratuita e di carattere esclusivamente non oneroso.
È accompagnata inoltre dall’autorizzazione all’uso del logo della Città metropolitana nei materiali di comunicazione/promozione, a seguito della verifica del rispetto di alcune prescrizioni come specificato in questa pagina .
Solo dopo la concessione del patrocinio è necessario inviare le bozze dei materiali di comunicazione/promozione recanti il logo della Città metropolitana a comunicazione@cittametropolitana.bo.it e per conoscenza a cerimoniale@cittametropolitana.bo.it, e attendere l’approvazione prima di divulgare e/o stampare il materiale.
In caso di uso improprio del logo e in particolare quando sia manifesto il danno all’immagine dell’Ente, la concessione del patrocinio sarà revocata e in futuro non sarà possibile farne richiesta.
Cerimoniale
Telefono 051 659 8245
e-mail: cerimoniale@cittametropolitana.bo.it