Rumì, viaggio in una Romagna incantata

 

Mercoledì 12 agosto a Sassoleone arriva il concerto immersivo

Mercoledì 12 agosto alle ore 21.00 in piazza del Leone a Sassoleone c'è lo spettacolo musicale e visivo di Luisa Cottifogli Rumì, viaggio in una Romagna incantata con la stessa Cottifogli alla voce e looper, Gabriele Bombardini alle chitarre e live electronics e Andrea Bernabini, regista delle video-installazioni che verranno proiettate direttamente sugli edifici della piazza.

Rumì è un concerto immerso in suggestive video-installazioni e antichi racconti, che unisce magicamente suoni contemporanei e parole di un mondo passato. Lo spettacolo è la versione live dell’omonimo cd di Luisa Cottifogli, uscito nel 2006 per la Forrest Hill Records, con la preziosa collaborazione di Leo Z (Leonardo De Bernardini), assieme a Mauro Malavasi, Serse Mai, Filippo Zecchini, e di strumentisti del calibro di Gavino Murgia, Francesco Sotgiu, Fabio Tricomi, Bruno Farinelli, Matteo Scaioli, Angie Passarella.

I testi dei brani di Rumì, in dialetto romagnolo, sono tratti dal repertorio poetico dei primi del ‘900 e da un repertorio tradizionale di ninnananne, filastrocche, dirindine, canti di lavoro che Luisa ha conosciuto grazie all’opera etnomusicologico-letteraria di Giuseppe Bellosi.

Nomination al “Premio Tenco” tra i migliori album dell’anno, il cd è stato insignito del "Premio Imola in Musica".

Rumì fa parte della rassegna IN MEZZO SCORRE IL FIUME in programma dal 10 luglio al 28 agosto, fra le valli del Santerno, del Sillaro e dintorni. La rassegna integra musica e natura ed è a cura di Luisa Cottifogli.

In Mezzo scorre il fiume fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

L’intero programma della rassegna è disponibile al seguente link.

https://www.luisacottifogli.com/news/in-mezzo-scorre-il-fiume--festival/

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-08-2020