Uffici di informazione turistica - Approvati i nuovi criteri organizzativi

 
IAT Bologna
 
 

Città metropolitana di Bologna e Provincia di Modena hanno approvato i nuovi criteri e le nuove modalità organizzative degli Uffici di Informazione Turistica. 

In particolare i criteri recepiscono la recente riforma regionale declinandola sul Territorio turistico Bologna-Modena.

I nuovi criteri si basano sui concetti di flessibilità, sovracomunalità, razionalizzazione delle risorse, formazione comune degli operatori partendo dalla valorizzazione della rete esistente.

Queste le principali modifiche introdotte: è stata eliminata la distinzione tra IAT e UIT a favore di un sistema più flessibile e dinamico che prevede cinque diverse tipologie di uffici: IAT-R (IAT Reservation), IAT, IAT digitali (totem e piattaforme multimediali), Welcome Room (self info-point) e IAT diffusi.

 

Applicazione della riforma 

Entro il 15 settembre 2023 i Comuni o le Unioni di Comuni dovranno fare domanda al Territorio Turistico Bologna-Modena di riconoscimento o conferma degli uffici di informazione e accoglienza turistica dichiarando a quale tipologia faranno riferimento fra quelle previste dalla nuova normativa.
Per l’accesso al finanziamento nel contesto del Programma di Promozione Turistica Locale 2024, gli uffici dovranno aver già ottenuto la conferma o il riconoscimento.

 
 
 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-03-2024