Menu Vera Bologna

 
Marchio Menu Vera Bologna
Marchio Menu Vera Bologna

Nei 250 ristoranti aderenti che espongono il marchio è possibile gustare i piatti tipici bolognesi indicati dall’Accademia Italiana della Cucina e preparati secondo la ricetta originale depositata in Camera di Commercio.

 

Il menu, in versione estiva e invernale, viene proposto in tre fasce di prezzo: 25, 35 e 45 euro, che diventano 18, 25 e 35 euro per la versione ridotta a due portate. Tra i piatti del “Menu Vera Bologna” si trovano, tra gli altri, spuma di mortadella, tagliatelle al ragù, tortellini e lasagne, cotoletta alla bolognese, bollito, friggione, torta di riso, pinza.

 

“Menu Vera Bologna” è un progetto lanciato nel 2012 per valorizzare in chiave turistica la ristorazione bolognese di tradizione, con l'intento di offrire a bolognesi e visitatori l’esperienza delle eccellenze tipiche della nostra gastronomia, garantita da un marchio identificativo dell'autenticità, e puntando su prodotti Igp e Dop.

 

L'edizione 2013 cresce e si qualifica grazie alla firma di un Protocollo d'Intesa fra Provincia, Comune, Ascom, CNA, Confesercenti, Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi e Prospettive Turismo, associazione che detiene il marchio. Il menu ora comprende anche un calice di vino dei Colli Bolognesi e prevede nuove tipologie di ristorazione, come agriturismi, hotel e esercizi DegustiBO; permette inoltre agli aderenti di accedere alla Bologna Welcome Card.

 

www.menuverabologna.it

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-06-2013