Il territorio turistico Bologna - Modena ha un nuovo logo

È curato dal prestigioso Studio FM Milano il nuovo logo del Territorio Turistico unico Bologna-Modena, scelto tra le oltre ottanta candidature provenienti da realtà di ogni parte d'Italia. Un ulteriore passo che segna l'unione dei due territori turistici, dal 2021 formalmente uniti in un'unica destinazione, ed ora protesi verso un ulteriore rilancio internazionale

nuovo logo
 
 

Un nuovo logo turistico per continuare a crescere insieme. Passa anche per la comunicazione la strategia unitaria varata da Bologna e Modena, dal 2021 unite in un unico Territorio Turistico, e da oggi dotate di un nuovo logotipo.

L’idea di dotarsi di un logo unitario si inserisce nel più ampio quadro di sviluppo strategico dei due territori. Scopo dell’effigie è quello di dare un volto unico e riconoscibile a Bologna e Modena, comunicando in modo semplice e immediato le loro caratteristiche comuni di innovatività, apertura, rappresentatività del Made in Italy.

Il nuovo logo è stato disegnato da studio FM Milano, studio di consulenza grafica internazionalmente noto per i suoi interventi in settori diversi quali la moda, il design industriale, l'architettura, la cultura e le istituzioni. Tra le collaborazioni dello studio vincitore si annoverano realtà di primo piano come l’Aeroporto internazionale di Doha, il Massachusetts Institute of Technology (MIT), ed in Italia Cassina e Frau.

Il nuovo logo è stato presentato per la prima volta mercoledì 12 ottobre con due appuntamenti a Bologna e a Rimini presso la fiera TTG – Travel Experience alla presenza di Mattia Santori, presidente del Territorio turistico Bologna-Modena; Barbara Panzacchi, consigliera metropolitana delegata al Turismo; Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena; Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna. In mattinata, per la presentazione alla stampa bolognese, è intervenuto in videoconferenza anche Matteo Lepore, sindaco di Bologna.

Le nuove insegne debutteranno poi a novembre, in occasione della fiera WTM – World Travel Market di Londra, la più importante fiera europea sul turismo internazionale.

La scelta del nuovo logo è arrivata ad esito di un bando promosso dal Territorio Turistico Bologna-Modena insieme alle sue DMO Bologna Welcome e Modenatur, con il supporto tecnico di AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva). Alla selezione, articolata in due fasi, hanno partecipato oltre 80 studi e freelancer di tutta Italia, tra i quali sono stati selezionati cinque progetti finalisti. 

La suggestione alla base del logo vincitore ideato da studio FM Milano è il concetto di mappa, intesa non solo come rappresentazione dello spazio ma come l’inizio di un viaggio. I due cerchi neri, in mezzo ai quali campeggia la scritta “Territori Bologna Modena”, simboleggiano le due città, unite dalla Via Emilia che corre di 26° inclinata lungo i primi rilievi degli appennini.

Il logo mostra in modo plastico la relazione tra Bologna e Modena: fulcri di due territori distinti, ma al contempo ricchi di tratti in comune e in realtà molto vicini, come l’antica Via Consolare ci mostra. Anche la scelta dei colori dominanti è figlia di tale visione: i pantoni impiegati nella declinazione del logo richiamano le tinte caratteristiche del territorio di Bologna e Modena e delle zone ad esse limitrofe. La proposta ha convinto anche per la sua capacità di trovare declinazioni concrete su supporti e articoli di merchandising.

 

Leggi le dichiarazioni dei rappresentanti istituzionali e di AIAP

 
Guarda il video
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-10-2022