Appennino bolognese e Pianura bolognese

Conferme e novità

Appennino bolognese
 
 

Appennino bolognese

E’ stato senz’altro il territorio che ha goduto, oltre alla città, del numero maggiore di  visitatori, soprattutto camminatori. I borghi storici ma in particolare la rete diffusa dei cammini ne hanno fatto una meta per tanti giovani e amanti della modalità ‘lenta’ per godere dello scenario della natura circostante.


Lagolandia
ha di certo fatto la sua parte arricchendo con 4 weekend gli appuntamenti che si sono tenuti ai laghi di Brasimone, Santa Maria, Castel dell’Alpi-Rioveggio, Suviana. Trekking, ginnastica all’aperto, spettacoli, incontri letterari e attività per bambini.

www.lagolandia.it


Info Point diffusi

Dopo i 25 Info Point Diffusi inaugurati nel 2021 se ne aggiungono altri 7 sul territorio per un totale di 32 punti informativi.

Nel mese di dicembre si è svolta l'inaugurazione itinerante di ulteriori sette “Info Point” presso altrettante strutture ricettive, attività commerciali e culturali del territorio di riferimento che affiancheranno l’Ufficio turistico “Colli Bolognesi” nell’accoglienza dei visitatori sul territorio. All’interno di tutti i punti il visitatore trova operatori formati e in grado di fornire risposte (anche in lingua inglese) alle esigenze prevalenti, ma anche dépliant e materiali informativi su tutti i comuni coinvolti, nonché servizi utili.

> Scopri gli InfoPoint diffusi

 

La via Flaminia Minor, itinerario da Ozzano al Passo della Raticosa, è ora percorribile grazie a due nuovi itinerari per iniziativa dell’Unione dei Comuni Savena-Idice (UVSI) e di Itineraria (società a cui l’Unione ha affidato la realizzazione del progetto). I percorsi escursionistici sono nei territori di Ozzano (percorso Anello dei Calanchi, in corrispondenza dei primi rilievi appenninici) e Monghidoro (Anello dell’Alpe di Monghidoro, al confine con la Toscana).

 
 

Pianura bolognese

Alti e Bassi dalla collina alla pianura
 
 

La valorizzazione della Ciclovia del Sole è passata anche dal progetto dell’unione Reno Galliera Educare il territorio: tour ed esperienze per lo sviluppo di servizi turistici nei Comuni dell’Unione: iniziativa meritoria rivolta in specifico agli operatori ma di grande appeal anche per gli appassionati della bicicletta.

Natura, outdoor con proposte giocose sono stati al centro di Alti e Bassi dalla collina alla pianura, progetto dei Comuni Castenaso, Budrio, Granarolo dell’Emilia, San Lazzaro, Minerbio

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-12-2022