Ciak, si gira! Il territorio bolognese raccontato attraverso Giorgio Diritti, Pupi Avati e Gino Pellegrini

Trekking d'autore nelle location e proiezioni: si parte il 2 luglio con l'omaggio a Giorgio Diritti a Monte Sole

Ciak, si gira! Il territorio bolognese raccontato attraverso tre maestri del cinema: Giorgio Diritti, Pupi Avati e Gino Pellegrini
Trekking d’autore nelle location e proiezioni: si parte il 2 luglio con l'omaggio a Giorgio Diritti a Monte Sole

Il paesaggio bolognese può essere visto e raccontato anche da tre autori del cinema: questa l'idea di Ciak si Gira!, una rassegna articolata tra Appennino e Pianura bolognesi che da luglio a settembre svelerà il territorio attraverso tre percorsi dedicati rispettivamente ai registi Pupi Avati e Giorgio Diritti e allo scenografo Gino Pellegrini.
CineTrekking nelle location dei film, proiezioni con l'autore e iniziative collaterali saranno una occasione in più per scoprire il territorio con un approccio innovativo. Il progetto Ciak, si gira! è sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana e da Bologna Welcome e organizzato da Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e dai Comuni Alto Reno Terme, San Giovanni in Persiceto, Minerbio e Valsamoggia.

Si inizia il 2 luglio con il cinema di Giorgio Diritti: un suggestivo trekking guidato sui sentieri che portano a Monte Sole (partenza ore 18 dalla stazione di Pian di Venola), per scoprire l'ambientazione del pluripremiato film L'Uomo che verrà. Il trekking si conclude al Poggiolo di Monte Sole con proiezione finale, alle ore 21,30, del film Il vento fa il suo giro. Il trekking sarà replicato il 16 luglio con al termine la coinvolgente proiezione del film L'Uomo che verrà (partenza ore 18 dalla stazione di Pian di Venola, proiezione ore 21,30).
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria entro 24 ore prima dell'evento.
Info e prenotazioni marco.tamarri@unioneappennino.bo.it


Sempre nel mese di luglio cominciano a San Giovanni in Persiceto le iniziative dedicate a Gino Pellegrini, che includeranno una rassegna di proiezioni (in partenza l'1 luglio) e la mostra Come un fiocco di neve.


Dal 9 luglio inizia il percorso dedicato al cinema di Pupi Avati, che inaugurerà con un trekking serale dalla stazione di Riola di Vergato alla Rocchetta Mattei.

Il programma completo di Ciak, si gira! Sarà pubblicato nelle prossime settimane sui siti dei Comuni interessati e su https://www.cittametropolitana.bo.it/turismo/

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-06-2021