Vignaioli Contrari | Degustazioni di vini artigianali

Spilamberto, 14 e 15 Maggio

Vignaioli Contrari | Degustazioni di vini artigianali
 
 

Torna per la 6a edizione, nella Rocca Rangoni di Spilamberto (MO), l’appuntamento di Vignaioli Contrari, manifestazione che si presenta come un momento di degustazione e di conoscenza dei vini artigianali prodotti da vitigni autoctoni. Sarà possibile degustare ed acquistare i vini direttamente dai banchi di assaggio dei 52 produttori provenienti da tutti Italia ed Europa e circa 250 etichette ognuna delle quali verrà raccontata direttamente dal vignaiolo che ne ha curato tutta la produzione.

Segno distintivo dell’evento è da sempre la proposta dei laboratori “A tavola col produttore”: 4 Tavoli, 4 Produttori, 4 Terroir, 4 Storie da raccontare. Una “Roulette de Vin” dove ogni Vignaiolo dialoga e propone 2 vini con i partecipanti. Dopo 20 minuti i produttori si spostano di tavolo in tavolo. Apprezzatissimo dal pubblico e dai produttori che hanno la possibilità di mettere in degustazione annate storiche o produzioni limitate.

Vignaioli Contrari è una manifestazione in linea e sotto l’egida della Condotta Slow Food “Vignola e Valle del Panaro” che, per l’occasione, propone ai partecipanti l’opportunità di degustare i piatti e i prodotti provenienti dai contadini e artigiani del territorio. Il territorio, dalla pianura alle colline, fino ad arrivare all’Appennino modenese, è ricchissimo di una biodiversità che è necessario preservare, tutelare, ma soprattutto far conoscere.

 L’evento è patrocinato dal Comune di Spilamberto, Unione Terre di Castelli e vede la partecipazione dell’Ordine del Nocino Modenese e della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Info:  https://www.vignaiolicontrari.it/

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-05-2022