Torneo nazionale open di Blind Tennis

 
Torneo nazionale open di Blind Tennis
 
 

San Lazzaro di Savena 15 e 16 febbraio

La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi dà il via al suo primo torneo nazionale open di Blind Tennis in programma a San Lazzaro di Savena al Circolo Tennis Park nel weekend del 15-16 febbraio 2020.

L’appuntamento è fissato per le ore 8.30 del 15 febbraio 2020 in via Fratelli Canova 51 a San Lazzaro di Savena al Circolo Tennis Park. Nel corso del weekend si disputeranno gli incontri di Blind Tennis per le categorie B1 donne, B1 uomini e B2/B3 miste.

L’evento è patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC).

IL BLIND TENNIS – Si tratta di uno sport nato in Giappone: Miyoshi Takei considerava la sua cecità come un'occasione, non come un ostacolo: “Volevo colpire una palla e farla viaggiare nell'aria il più forte possibile, anche se non potevo vederla”. Ha cercato un modo per sentirla, creando una pallina di spugna, leggera, con una serie di sonagli al proprio interno.
Si gioca su un campo da tennis di dimensioni ridotte, con racchette da bambino e nastri lungo le righe per agevolare il posizionamento tattile. I giocatori totalmente ciechi (cat. B1) possono far rimbalzare la palla fino a tre volte prima di colpirla, gli ipovedenti (cat. B2 e B3) una o due a seconda del residuo visivo.
Nel corso del tempo il Blind Tennis si è diffuso in tutto il mondo, ma in Italia è solamente riconosciuto come sport dal Comitato Paralimpico; grazie a Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi e al lavoro svolto assieme ai circoli Virtus Tennis Bologna e Circolo Tennis Park di San Lazzaro di Savena, dal 2019 è infatti uno degli sport paralimpici sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi.
IL BLIND TENNIS A BOLOGNA - A San Lazzaro di Savena, al Circolo Tennis Park si stanno intensificando le attività legate a questo sport che nel Nord Italia è in grande crescita; qui Fondazione Silvia Rinaldi ha dato avvio a due corsi dedicati a persone con disabilità sensoriale visiva (non vedenti e ipovedenti): uno per l’avviamento al Blind Tennis e l’altro per il perfezionamento del gesto tecnico di chi sa già giocare; i corsi sono in programma anche per tutto l’anno 2020 e hanno durata trimestrale. Al momento partecipano 6 persone, di cui 3 ciechi (cat. B1) e 3 ipovedenti gravi (cat. B2 e B3).
Fondazione Rinaldi ha inoltre svolto attività divulgative di questo sport ai ragazzi delle scuole del Comune di San Lazzaro che, assieme agli atleti non vedenti, hanno potuto provare questa disciplina e sono stati sensibilizzati verso lo sport dedicato alle persone con disabilità.

La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi è un ente filantropico di diritto privato, costituito nel 2006 sull’esperienza in ambito sportivo paralimpico dei fondatori, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, proponendo progetti e idee per valorizzare l’efficacia dello sport nella promozione del benessere e dell’inclusione sociale.

Maggiori info http://www.fondazioneperlosport.com


Fonte: Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi Onlus

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-02-2020