Via Mater Dei

Dalla seconda metà di aprile sarà disponibile la nuova Cartoguida della Via Mater Dei, il cammino dei santuari mariani che collega Bologna a Firenzuola, in territorio toscano, toccando molti comuni dell’appennino bolognese.


Cosa c’è nella Cartoguida

La Cartoguida  contiene una mappa, in scala 1:25000, con il nuovo tracciato dettagliato del cammino, con indicazione di tappa e dei punti di interesse lungo e in prossimità del cammino stesso, oltre che le tracce di tutti i sentieri CAI presenti nell’archivio cartografico regionale. La guida, in formato tascabile 12,5 x 17,5 cm circa, contiene una descrizione generale del cammino, tutte le note tecniche tappa per tappa (lunghezza, altimetria, durata stimata), oltre a una breve descrizione dei punti di interesse. Attenzione particolare è chiaramente dedicata ai 10 santuari mariani che fungono da riferimento per il cammino. 

 

Le novità rispetto alla prima edizione

Ci sono più contenuti e sono stati migliorati quelli della prima versione; sono stati aggiunti nuovi punti di interesse e, soprattutto, sono state introdotte descrizioni delle singole tappe, con indicazioni utili alla loro percorrenza, suggerimenti, note sulla disponibilità di approvvigionamento e altro.  È stata inoltre notevolmente arricchita la sezione relativa alla disponibilità di alloggio.

 

Quando e dove trovare la Cartoguida

La Cartoguida della Via Mater Dei sarà disponibile a partire dalla seconda metà di aprile a eXtraBo e in tutti gli uffici di informazione turistica dell’aria metropolitana di Bologna, oltre che in librerie e negozi specializzati. Sarà possibile anche acquistarla online direttamente dall’editore, che ne curerà la distribuzione in tutto il resto d’Italia. Il costo è di 12 Euro.

 

Chi ha reso possibile l’iniziativa Il progetto del cammino e la Cartoguida si devono a un lavoro in sinergia fra l’Associazione Via Mater Dei (Curia di Bologna), la Cooperativa di Comunità Foiatonda, le Unioni dei Comuni dell’Appennino Bolognese e la Destinazione turistica Bologna Metropolitana, con il coinvolgimento di amministrazioni e associazioni locali. 

 

Contenuti in dettaglio della Cartoguida Via Mater Dei: 

- Messaggi Introduttivi

- Il Cammino da Bologna all’Appennino - Prima di partire: Consigli per un buon Cammino

- 1a Tappa: Bologna – Rastignano (Itinerari, Informazioni utili, Santuari, Punti di Interesse)

- 2a Tappa: Rastignano – Zena Pianoro (Itinerari, Informazioni utili, Santuari, Punti di Interesse)

- 3a Tappa: Zena Pianoro - Loiano (Itinerari, Informazioni utili, Santuari, Punti di Interesse)

- 4a Tappa: Loiano – Madonna dei Fornelli (Itinerari, Informazioni utili, Santuari, Punti di Interesse)

- 5a Tappa: Madonna dei Fornelli – Baragazza (Itinerari, Informazioni utili, Santuari, Punti di Interesse)

- 6a Tappa: Baragazza – Ripoli (Itinerari, Informazioni utili, Santuari, Punti di Interesse)

- 7a Tappa: Ripoli – Riola (Itinerari, Informazioni utili, Santuari, Punti di Interesse)

- Dove Dormire: elenco delle strutture ricettive lungo il cammino

 

Per maggiori informazioni relativamente al cammino e alla cartoguida è possibile contattare:

Cooperativa di Comunità Foiatonda info@foiatonda.it +39 3896409004 www.viamaterdei.it

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-03-2021