La Città metropolitana di Bologna, con il Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica, partecipa alla tredicesima Conferenza Nazionale di Statistica che si svolge a Roma

 

Dal 4 al 7 luglio 2018, su iniziativa dell'ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

 
poster

La Conferenza, rivolta in particolare a produttori, detentori e utilizzatori di dati, fornitori di servizi statistici pubblici e policy maker, è l’occasione per il confronto delle diverse esperienze e problematiche, e per la definizione di un programma condiviso di potenziamento della funzione statistica.
Al centro dei lavori di questa edizione, fra gli altri, le trasformazioni della società ed processi di cambiamento dei paesaggi urbani, e la valutazione dell’impatto delle politiche anche in termini di benessere e sostenibilità.

 

La Città metropolitana di Bologna partecipa alla Conferenza, nella Sezione Governance, con un poster dedicato a La qualità della vita nella Città metropolitana di Bologna: un’indagine campionaria e relazioni con il BES , riferito all’indagine demoscopica svolta, in collaborazione con il Comune di Bologna, nell’ambito del piano di attività integrate 2018 dell’Accordo di collaborazione tra i rispettivi gli uffici di statistica, la cui fase di rilevazione si è appena conclusa.

L’obiettivo principale dell’indagine consiste nel rilevare il benessere (o malessere) soggettivo delle persone. La rilevazione favorisce inoltre il completamento degli indicatori relativi al BES (Benessere Equo e Sostenibile), progetto che coinvolge la Città metropolitana integrando le informazioni istituzionali con gli aspetti soggettivi e consentendo di esplorare la dimensione “Benessere soggettivo”. Individua le problematiche prioritarie della popolazione (personali e rispetto al proprio ambiente) e le principali domande rivolte alla Pubblica Amministrazione (soddisfazione dei servizi pubblici e delle politiche pubbliche), cercando di individuare e valutare la portata delle condizioni di disuguaglianza o marginalità interne al territorio. Indagine telefonica (CATI) rivolta ad un campione (2.200 interviste) rappresentativo di cittadini maggiorenni residenti nell’area metropolitana bolognese, suddivisi per sesso, età e zona di residenza. Disegno di campionamento: stratificazione del territorio metropolitano articolata in zone con rappresentatività per quartieri del capoluogo e macro-aree geografiche.

 

Proprio l’Accordo di collaborazione della Città metropolitana con il Comune di Bologna in materia statistica è al centro dell’altro contributo bolognese alla Conferenza, il poster Le reti territoriali: Comuni, Province e Citta' metropolitane insieme per la statistica , realizzato in collaborazione con le Province di Cremona, Mantova e Rovigo, e con La Città metropolitana di Roma Capitale.