Seminario / laboratorio "Opportunità e servizi per favorire il rientro degli adulti nel sistema dell'istruzione" - mercoledì 25 maggio 2011 ore 14.30

 

Il Servizio Scuola e Formazione della Provincia di Bologna ha attivato, con finanziamenti FSE Adattabilità, il progetto "Realizzazione di interventi informativi, formativi e di supporto al sistema produttivo provinciale in tema di riforma del sistema dell'istruzione, all'interno del "Servizio di supporto alle relazioni scuola-territorio-mondo del lavoro" (Operazione FSE rif. P.A. 2010-1242 Bo), gestito da Feedback sas. Il progetto si rivolge a imprese e loro associazioni, lavoratori e loro associazioni, e in generale agli operatori del sistema produttivo per informarli e sensibilizzarli sull'importanza del raccordo con il sistema di istruzione, compresa l'istruzione degli adulti, per diffondere buone prassi ed attivare nuovi interventi scuola-mondo del lavoro sul territorio.

Sono partner del progetto CNA Bologna, Confcommercio-Ascom Bologna, IIPLE, Unindustria Bologna, CGIL Bologna, CISL Bologna, UIL Bologna, AsaBo Associazione Scuole Autonome Bologna, C.I.Do.S.Pe.L. dell'Università di Bologna.

Il progetto ha previsto nel periodo marzo-maggio 2011 la realizzazione di 7 seminari / laboratori, di cui il primo e l'ultimo promossi congiuntamente da tutti i partner e i 5 centrali promossi da singole associazioni o gruppi di associazioni.



Obiettivo primario del seminario / laboratorio "Opportunità e servizi per favorire il rientro degli adulti nel sistema dell'istruzione" (mercoledi 25 maggio 2011 ore 14.30-17.30 - c/o CTP Besta viale Aldo Moro 31 a Bologna) è lo scambio di informazioni tra le istituzioni scolastiche del sistema integrato provinciale di istruzione degli adulti (Centri Territoriali Permanenti e Istituti con corsi serali) e gli attori del sistema produttivo locale , per agevolare e potenziare il rientro nel sistema dell'istruzione di adulti a bassa scolarità e in generale per costruire in imprese, lavoratori e loro associazioni una più ampia conoscenza e consapevolezza delle opportunità offerte da questi strumenti.

Inoltre, nella seconda parte del pomeriggio il seminario / laboratorio intende creare, attraverso alcuni interventi programmati e il libero contributo dei partecipanti , uno spazio di riflessione e dibattito su una "domanda" importante: considerando che l' innalzamento dei livelli di istruzione degli adulti è presentato dalla strategia europea come processo indispensabile per la crescita e l'occupazione, come si integra tale processo con gli assetti dei sistemi produttivi locali e, attualmente, con la crisi economica?