Il Centro Risorse per l’Orientamento è una struttura di secondo livello, che rappresenta  il  cuore pulsante  del sistema metropolitano dell’orientamento.

Il Centro ha la finalità di qualificare, attraverso diverse azioni, strumenti a più livelli, il sistema dell’area metropolitana bolognese per l’orientamento. La struttura è di supporto a scuoleservizi e professionisti.

L’obiettivo che si pone è di diventare un luogo fisico e virtuale di elaborazione di riflessioni, metodologie e contenuti in grado nel tempo di creare una  cultura condivisa dell’orientamento  sul territorio metropolitano, in forte integrazione con i sistemi scolastici, della formazione professionale, dei servizi, promuovendone al contempo la loro qualificazione e sviluppo con il contributo tecnico scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Il Centro Risorse è a disposizione di tutti gli operatori attivi nel sistema dell’Orientamento raccogliendo metodologie, strumenti, esperienze e buone pratiche maturate a livello locale, nazionale ed internazionale.

Il Centro:

  • Supporta la rete scolasticaformativa socio-sanitaria educativa in tema di orientamento.
  • Valorizza e aggrega le risorse dedicate allo sviluppo delle competenze orientative utili nei momenti di transizione.
  • Promuove la qualità dei servizi e delle azioni di orientamento.

 

Il Centro fornisce:

  • Consulenza tecnica diretta agli operatori dei servizi scolasticiformativi e socio-sanitari educativi interessati alle metodologie e agli strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi orientativi.
  • Formazione degli insegnantioperatorieducatoriorientatori volta a creare  Sinergia di Sistema , diffusione di buone prassimessa in valore del processo di sviluppo delle competenze orientative.
  • Condivisione di buone prassistrumenti per l’orientamento e relative note esplicative.

 

A livello di Metodologia attraverso il Portale del Centro Risorse vengono raccolte esperienze e buone pratiche maturate nel contesto localenazionale ed internazionale e viene fornita un'opportunità d'incontro con la comunità scientifico-professionale. A livello tecnico l'offerta del Centro è dunque ampliata con:

  • Un ancoraggio teorico-metodologico rispondente ai compiti orientativi per specifico target.
  • La messa in rilievo del ruolo e delle funzioni degli operatori di orientamento, a cui si riconducono competenze di supporto, mediazione, facilitazione ed accompagnamento nella progettazione ed erogazione di attività orientative nei diversi contesti e con diversi destinatari.
  • La promozione di una cultura orientativa condivisa dell'orientamento.

 

Nella Sezione Metodologica (Ricerca Documenti) è possibile trovare gli strumenti in grado di affiancare gli operatori di orientamento nella costruzione dei percorsi di crescita ed educazione alla scelta lungo tutto l’arco della vita.
E’ possibile effettuare la ricerca degli strumenti e scaricarli con le relative schede esplicative per la somministrazione. L’accesso alla sezione metodologica ( strumenti e relative schede esplicative) richiede la registrazione.