Seminario "Conoscere per agire insieme. L'Osservatorio sulla scolarità per la programmazione locale delle politiche scolastiche e formative"

 
 

Il Seminario è stato progettato con l'intento di proporre molteplici piani di riflessione.

In primo luogo collocare l'esperienza dell'Osservatorio sulla scolarità della Provincia di Bologna nel contesto nazionale, a partire dall'illustrazione del progetto M.I.S.I. (Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione) che coinvolge 33 Province, promosso da UPI e all'interno del quale l'Osservatorio di Bologna è coinvolto sin dall'avvio: il Progetto rappresenta una buona pratica di cooperazione istituzionale e di valorizzazione delle esperienze locali di eccellenza, nell'ambito della realizzazione delle Anagrafi scolastiche.

Sarà inoltre l'occasione per presentare le più recenti funzionalità dell'Osservatorio (reportistica per la restituzione dei dati, sito per l'auto-consultazione on line e altri servizi) e per avviare, con il contributo del Comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio, momenti di condivisione e di socializzazione delle diverse "letture" dei fenomeni legati alla scolarità e per favorire la cooperazione nella definizione condivisa di politiche locali scolastiche e formative.

Il seminario si terrà il 15 aprile 2011 dalle 9.00 alle 13.30  a Palazzo Malvezzi - Sala del Consiglio, via Zamboni 13 Bologna