Servizi di cloud computing e cyber security

Agevolazioni per PMI e lavoratori autonomi in arrivo

Servizi di cloud computing e cyber security
 
 

 

Un nuovo impulso alla trasformazione digitale del Paese è in arrivo con il decreto ministeriale del 18 luglio 2025, che introduce un incentivo dedicato all’adozione di servizi e prodotti di cloud computing e cyber security da parte di PMI e lavoratori autonomi. L’obiettivo: rafforzare la competitività delle imprese italiane potenziandone sicurezza informatica, infrastrutture digitali e capacità di innovazione.

 

L’iniziativa dispone di 150 milioni di euro, finanziati dal Fondo sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020, destinati a sostenere investimenti in soluzioni tecnologiche nuove, aggiuntive o più avanzate rispetto a quelle già in uso.

Destinatari

Possono accedere all’agevolazione:

  • PMI operanti su tutto il territorio nazionale

  • Lavoratori autonomi

Il contributo copre piani di spesa per l’acquisizione di soluzioni di:

-Cybersecurity – hardware:
Firewall, NGFW, router/switch, IPS.

 

-Cybersecurity – software:
Antivirus, antimalware, monitoraggio reti, crittografia, SIEM, vulnerability management.

 

-Servizi cloud IaaS/PaaS:
VM, storage & backup, network & security (VPN, DDoS), database.

 

-Servizi cloud SaaS:
Contabilità, HRM, ERP (anche con funzioni di AI), CMS, e-commerce, CRM, servizi UCC/PABX.

 

-Servizi professionali di configurazione, monitoraggio e supporto:
Ammissibili entro il limite del 30% del piano di spesa.

 

Le soluzioni possono essere acquistate, sottoscritte tramite abbonamento, oppure combinate.
Il piano di spesa deve essere almeno di 4.000 euro e rispettare i limiti temporali previsti (12 mesi per acquisti diretti, minimo 24 mesi per abbonamenti).

Non saranno finanziati prodotti/servizi con funzioni analoghe a soluzioni già presenti presso il beneficiario.

Entità dell’agevolazione

Il contributo è concesso in regime de minimis, fino al:

  • 50% delle spese ammissibili

  • Massimo 20.000 euro per beneficiario

L’erogazione potrà avvenire in una o due quote in base allo stato di avanzamento del piano di spesa.

 

Solo i fornitori iscritti all’elenco istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy possono offrire prodotti e servizi finanziabili.


Le domande di iscrizione all’elenco potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 4 marzo 2026 e  alle ore 12:00 del 23 aprile 2026

L’istanza dovrà essere caricata tramite l’area dedicata del portale del Ministero e attestare il possesso dei requisiti indicati nel decreto direttoriale del 21 novembre 2025.

 

I termini e le modalità per la presentazione delle domande da parte di PMI e lavoratori autonomi saranno stabiliti con un apposito provvedimento direttoriale, che verrà pubblicato una volta definito l’elenco ufficiale dei fornitori abilitati.

 

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata

 
 

Data di pubblicazione: 10-12-2025
Data ultimo aggiornamento: 10-12-2025