VOLI DI FARFALLE - STORIE DI DONNE CHE NON SI SONO ARRESE

25 novembre 2023

“Voli di farfalle. Storie di donne che non si sono arrese” è la videorubrica dell’Istituto Storico Parri realizzata in collaborazione e con il contributo dell’Uffico Pari opportunità, tutela delle differenze, diritti delle persone LGBTQI e contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna dedicata ai temi di genere.

Il progetto prevede la pubblicazione sul canale YouTube dell’Istituto di video dedicati a specifiche figure femminili in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, e del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Quest’anno, in occasione del 25 novembre, Voli di farfalle torna con un nuovo video, questa volta dedicato a Teresa Noce, partigiana e politica ricordata anche per essere stata una delle 21 donne ad essere state elette all’Assemblea Costituente del 1946.

Il video, della durata di pochi minuti, ripercorre in prima persona e in chiave biografica alcuni aspetti della vita di Noce a partire dalla ricostruzione del contesto storico-sociale per mezzo di documenti custoditi nei fondi dell’Istituto Storico. Istituto che viene svelato in un alternarsi di riprese di luoghi e persone del presente e di materiali d’archivio.

Sarà possibile visualizzare il video a partire dalla mattina del 25 novembre 2023 sul canale YouTube dell’Istituto Storico Parri (https://www.youtube.com/playlist?list=PLxGOsmJFBypD0VDh7Er0jSjkPqhan331X).

Il link sarà disponibile anche sui profili Facebook (https://www.facebook.com/istitutoparri) e Instagram (https://www.instagram.com/istitutoparribologna/) dell’Istituto.