INIZIATIVE DEL COMUNE DI PIANORO

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con risoluzione n. 54/135 del 17/12/1999.

Come ogni anno, l'Amministrazione comunale di Pianoro organizza e sostiene varie iniziative durante la giornata e s’impegna affinché si promuova la cultura del rispetto e della non discriminazione:

  • sulle scalinate di Piazza dei Martiri, è stata organizzata un’installazione con le scarpe rosse. Ogni paio di scarpe, trovato grazie a una rete di solidarietà, rappresenta una donna e la traccia di una violenza subita. Le scarpe saranno sistemate ordinatamente lungo le gradinate di Piazza dei Martiri, come se simboleggiassero una marcia di donne assenti.
  • Sotto il Portico del Municipio, alle 20.15 vi sarà un momento di letture condivise con le quali si ricorderanno anche i fatti accaduti in Iran, uno degli eventi più dolorosi che siano mai accaduti nell'antica storia dei persiani.
  • Dal Municipio partirà poi una fiaccolata, un momento di commemorazione in ricordo delle vittime di violenza, che ci condurrà fino al Centro Giovanile Pianoro Factory, dove alle 21.00 andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo: “Da lì canti e racconti… con voce rosso sangue” di e con Martina Pizziconi (Ambaradan Teatro). Ingresso gratuito.


L’evento è organizzato dal Comune di Pianoro in collaborazione con l’Unione dei Comuni Savena Idice.
Aderiscono all’iniziativa: Società Dolce, Centro Socio Ricreativo Enrico Giusti, Pianoro Factory, Cgil/Spi, Anpi Pianoro, Il Tavolo per la Pace Pianoro. Coop Alleanza 3.0.

Per info:
Ufficio Cultura 051.652 9105 | 051.652 9137
servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it