Varianti del nome: Louise Caroline Sophie
Luogo di nascita: Jena
Data di nascita: 1786
Luogo di morte: Weimar
Data di morte: 1866
Ambito di attività: Dresda, Weimar, Roma prima metà XIX secolo
Qualifica: Pittrice
Periodo: XVII a XIX secolo
Dati anagrafici: 1786-1866
Louise Seidler nasce a Jena nel 1786. Il padre è un accademico e la giovane entra presto in contatto con l’ambiente culturale cittadino, animato da Friedrich Schiller, Johann Gottlieb Fichte, Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Friedrich Wilhelm Joseph Schelling e dai fratelli von Humboldt.
Sposata con un militare napoleonico nell’occupazione di Jena (1806-1807), rimane vedova dopo poco.
Trasferitasi a Dresda, decide di dedicarsi alla pittura ed è allieva di Christian Leberecht Vogel e di Gerhard von Kügelgen. Attiva tra Dresda e Weimar, è apprezzata ed è copista e ritrattista per la famiglia del duca Augusto di Sassonia-Gotha-Altenburg (1811).
Nel 1817 grazie all’appoggio di Goethe ottiene una borsa per studiare a Monaco di Baviera. Segue la borsa di studio per formarsi in Italia: giunta a Roma il 28 ottobre 1818, si lega alla colonia tedesco-scandinava, coabitando e collaborando con gli artisti, in un rapporto di interventi reciproci nelle pitture, suggerito anche dall’amico Bertel Thorvaldsen. Entrata nella cerchia dei Nazareni e condividendone gli interessi neomedievali, nel 1819 partecipa alla mostra del gruppo a Palazzo Caffarelli promossa dal console prussiano Niebuhr, che qui risiede. In questa occasione espone il Ritratto di Fanny Caspers e una copia della Madonna in preghiera di Sassoferrato appartenente alla collezione Thorvaldsen.
Apprezzata da Federico IV di Sassonia-Gotha-Altenburg, esegue per lui la copia del ritratto di Pio VII di Vincenzo Camuccini.
Nel 1823 rientra a Weimar. Qui diventa educatrice delle figlie del duca Carlo Augusto, che la nomina custode della collezione granducale.
Anziana, smette di dipingere a causa della cecità. Muore a Weimar nel 1866. La sua autobiografia Erinnerung und Leben der Malerin Louise Seidler sarà pubblicata postuma nel 1874.
Si rimanda al regesto in S. Kaufmann, Louise Seidler (1786-1866) – Leben und Werk: mit einem Œuvreverzeichnis ihrer Ölgemälde, Pastelle und bildmäßigen Zeichnungen, 2 voll., Bucha bei Jena, Quartus-Verlag, 2016
WEIMAR
Klassik Stiftung Weimar, Sammlung der Museen
Odisseo e le Sirene, 1834, dipinto, inv. G 96 a
Bambina, 1850, dipinto, inv. KGe/00034
Carl August, granduca di Sachsen-Weimar-Eisenach, inv. Ge-2007/7
Ritratto di Christiane Friederike Wilhelmine Walch, nata Herzlieb, inv. KGe/01235
Ritratto di Marie Eliabeth Seidler, nata Pyrner, copia da Johann Ernst Heinsius, inv. KGe/00327
Ritratto di Johann Wilhelm Seidler, copia da Johann Ernst Heinsius, inv. KGe/00328
Autoritratto (?), inv. KGe/00242
Autoritratto, 1806, inv. KGe/01237
Ritratto di Friedrich Wilhelm Riemer, inv. KGe/00898
Ritratto di Nikita Jasnowski, 1837, inv. KGe/00756
Ritratto di Alma Sedina Henriette Cornelia von Goethe, 1845, inv. KGe/00953
Ritratto di Carl Friedrich, Granduca di Sachsen-Weimar-Eisenach, 1851, inv. KGe/00527
Ritratto di Minchen Herzlieb, Walch, Christiane Friederike Wilhelmine, geb. Herzlieb, 1815, inv. G 829
Ritratto di Corona Elisabeth Wilhelmine Schröter, inv. KGe/00399
Ritratto di Friedrich Johann Frommann, 1815, inv. G 830
Ritratto di Alma von Goethe, 1845, inv. KGe/00205
Ritratto dell’imperatrice Augusta, inv. G 1662
Ritratto di Silvie von Ziegesar, 1816, inv. KGe/01236
Ritratto di Carl Alexander, granduca von als Erbprinz Sachsen-Weimar-Eisenach, 1825, inv. G 1411
Ritratto della granduchessa Maria Pawlowna, copia da Jean Laurent Mosnier, inv. G 1204
Ritratto di Henriette Caroline Friederike Jagemann, 1810, pastello, inv. KGe/01233
Giovanni Battista nel deserto, inv. G 569 c
Tisbe, 1832, inv. KGe/00285
Madonna del cardellino, copia da Raffaello, 1821, inv. G 96
DRESDA
Kupferstich-Kabinett
Figura allegorica, disegno, 276 x 172 mm, inv. C 1937-1314
Allegorische Figur mit Füllhorn und geflügelte Figur, disegno, 277 x 358 mm, inv. C 1937-1626
Ritratto di Angelica Facius, datato “Weimar, 1840”, disegno, inv. C 2983
Durch Stillesein und Hoffen würdet ihr stark sein (Jes. 30,5), datato 1849, disegno, 282 x 208 mm, inv. C 1949-570
Mann und Frau am Brunnen, datato 1838, disegno, 222 x 165 mm, inv. C 1937-1628
Die heilige Elisabeth verteilt Almosen, litografia, 478 x 390 mm, inv. Ca 1988-6/130
COPENHAGEN
Thorvaldsen Museum
Ritratto di Fanny Caspers, firmato, 1818-1819, olio su tela, cm 74 x 60,5, inv. B 440
ROMA
Museo di Roma
Ritratto di Dorothea Denecke von Ramdohr con la figlia Lilli, firmato e datato “Luise Siedler / Neapel 1819”, olio su tela, cm 118,5 x 96,2, inv. 43778
PARMA
Complesso Monumentale della Pilotta, Galleria Nazionale
Ritratto di Friedrich von Sachsen-Gotha-Altenburg, 1820, olio su tavola, cm 61 x 49, inv. 2081